NEWS BANDI – Sostegno alle AZIONI DI INFORMAZIONE sulla POLITICA AGRICOLA COMUNE (IMCAP) (IMCAP-2025-INFOME)
BANDO: Support for information measures relating to the common agricultural policy (IMCAP)
ID: IMCAP-2025-INFOME | Call for proposal
Programma: Support for information measures relating to the common agricultural policy (IMCAP)
Tipo di azione: IMCAP Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 15 Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 16 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’obiettivo generale dell’invito è quello di aumentare la consapevolezza della Politica agricola comune (PAC) all’interno dell’UE e tra tutti i cittadini, agricoltori e non. La PAC è una politica per tutti i cittadini dell’UE e i benefici che offre devono essere spiegati e dimostrati più ampiamente. I messaggi chiave devono essere pienamente coerenti con l’obbligo giuridico della Commissione di realizzare azioni di informazione sulla PAC ai sensi dell’articolo 46 del regolamento (UE) 2021/2116 .
Le proposte presentate dovranno fornire informazioni coerenti, obiettive, basate su dati concreti e complete per contribuire a spiegare, attuare e sviluppare la PAC e sensibilizzare il pubblico sul suo contenuto e sui suoi obiettivi, compreso il suo contributo a garantire un reddito equo agli agricoltori, un approvvigionamento stabile di prodotti alimentari a prezzi accessibili, a contrastare i cambiamenti climatici, a promuovere la gestione sostenibile delle risorse naturali, a incoraggiare i più elevati standard di benessere degli animali e a sostenere l’economia rurale.
L’obiettivo delle proposte presentate deve essere quello di colmare la mancanza di informazioni sull’agricoltura europea e sulla PAC presso i destinatari individuati. Questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto utilizzando fatti, supportati da dati affidabili, e sensibilizzando il pubblico sull’importanza del sostegno dell’UE all’agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la PAC.
La PAC svolge un ruolo fondamentale nel sostenere il settore agricolo e le aree rurali dell’UE. Essa mira a garantire un modello di agricoltura sostenibile per quanto riguarda gli aspetti economici, sociali e ambientali. Le misure di informazione si concentreranno specificamente sull’illustrazione di come la PAC (compresi i piani strategici nazionali della PAC) sostenga il reddito degli agricoltori, garantisca la sicurezza alimentare e la resilienza dell’agricoltura dell’UE, sostenga la transizione verso sistemi alimentari sostenibili e il ricambio generazionale in agricoltura. I candidati sono pertanto invitati a presentare proposte di misure informative incentrate sull’informazione dei cittadini sul ruolo della PAC nel sostenere un tenore di vita equo per gli agricoltori, la sicurezza alimentare e la resilienza a lungo termine dell’agricoltura dell’UE, la transizione verso sistemi di produzione alimentare sostenibili, anche per il settore dell’allevamento, nonché il rinnovamento generazionale e il miglioramento dell’equilibrio di genere.
I destinatari dei temi sono il pubblico in generale (in particolare i giovani delle aree urbane) e/o gli agricoltori e altri soggetti attivi nelle aree rurali e nel settore agricolo.
Più specificamente:
• per i giovani delle aree urbane, i ragazzi delle scuole, gli insegnanti e gli studenti universitari: occorre utilizzare nuovi approcci per coinvolgere i giovani e sensibilizzarli alla nuova PAC e al contributo che essa offre in molti ambiti, come la sfida del cambiamento climatico, l’alimentazione, il mangiare sano e di qualità come scelta di vita, anche in relazione al programma dell’UE per le scuole per il latte, la frutta e la verdura e all’appello di Tartu. per gli stakeholder:
• gli stakeholder dovrebbero essere più consapevoli del contributo che la PAC offre a sostegno della sostenibilità sociale, ambientale ed economica dell’agricoltura.
AMMISSIBILITÀ (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema (o dei temi) per cui sono state presentate.
Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei Paesi eleggibili, vale a dire – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)).
I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation).
Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, in cui la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Sono ammissibili le organizzazioni internazionali. Ad esse non si applicano le regole sui Paesi ammissibili.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
COMPOSIZIONE DEL CONSORZIO
Sono ammesse solo le domande di singoli richiedenti (singoli beneficiari; sono ammessi anche soggetti affiliati e altri partecipanti, se necessario).
BUDGET (EUR) 2025
IMCAP Project Grants: 4 000 000
Per informazioni sul bando: LINK