NEWS BANDI – ARISE – Tecnologie open source agili, centrate sull’uomo e abilitate al Real-Time che facciano progredire la HRI industriale in Europa – 1° Bando (HORIZON-CL4-2023-DIGITAL-EMERGING-01-02)
BANDO: 1st ARISE Open Call
RIF: ARISE | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-CL4-2023-DIGITAL-EMERGING-01-02 – Industrial leadership in AI, Data and Robotics – advanced human robot interaction (AI Data and Robotics Partnership) (IA)
Data di pubblicazione del bando: 14 Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 16 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
ARISE mira a rendere l’HRI industriale più accessibile, più economica e più facile da adattare, in particolare nei settori della sanità, dell’intralogistica e della produzione.
Gli obiettivi sono chiaramente definiti e pongono le basi per tutte le attività.
1. Open Robotics Middleware: fornire all’industria europea un robusto middleware open source abilitato al tempo reale.
2. Trustworthy HRI Framework, sviluppando un quadro e una metodologia incentrati sull’uomo per una HRI industriale affidabile.
3. Casi d’uso dell’HRI migliori della categoria, attraverso l’implementazione e la manutenzione di strutture di prova e sperimentazione, che forniscano esempi di buone pratiche.
4. Esperimenti FSTP di punta, coinvolgendo le PMI fornitrici europee, le start-up e gli utenti finali per sostenere l’adattamento e il perfezionamento.
5. Open HRI toolbox, fornendo una libreria aperta di moduli di IA affidabili basati su open-source con competenze artificiali off-the-shelf per l’HRI industriale.
6. Ecosistema di lunga durata, fornendo un ecosistema di riferimento europeo sostenibile a sostegno dell’innovazione aperta nella robotica industriale.
ARISE mira a rendere la HRI industriale più accessibile, più economica e più facile da adattare, in particolare nei settori della sanità, dell’intralogistica e della produzione. L’ obiettivo è quello di dotare l’industria europea di un robusto middleware open-source, sviluppare un framework HRI umano-centrico affidabile e creare un ecosistema sostenibile per l’innovazione aperta nella robotica industriale.
Nella prima Open Call, ARISE finanzierà fino a 13 progetti per soluzioni abilitate alla HRI per l’automazione robotica industriale e finanzierà fino a 200.000 euro che saranno distribuiti a ciascuno dei progetti selezionati, sulla base del successo della consegna di relazioni tecniche e commerciali durante il programma di supporto di 12 mesi.
In questa Open Call i candidati si presenteranno come consorzi composti da un massimo di 2 entità: Utenti finali e Fornitori di tecnologia.
Queste entità devono agire insieme per presentare i loro progetti.
Per saperne di più sul 1° ARISE Open Call, consultare il bando.
Finanziamento totale disponibile: 5 200 000,00 €
Per informazioni sul bando: LINK