NEWS BANDI – European City Facility – Un sostegno per i comuni, le autorità locali, i loro raggruppamenti per sviluppare concetti di investimento pertinenti all’attuazione delle azioni individuate nei loro piani d’azione per il clima e l’energia. 7° Bando (LIFE21-CET-EUCF-LIFE EUCF)
BANDO: European City Facility – 7th Call for Applications
ID: LIFE21-CET-EUCF-LIFE EUCF | Cascade funding
Programma: Programme for the Environment and Climate Action (LIFE)
Topic: LIFE-2021-CET-EUCF – European City Facility
Data di pubblicazione del bando: 15 Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 18 Dicembre 2024 | Single-stage
OGGETTO
L’obiettivo dell’EUCF è quello di costruire una consistente pipeline di progetti di investimento in energia sostenibile tra i comuni/le autorità locali (o i loro raggruppamenti) in Europa, fornendo supporto allo sviluppo di concetti di investimento.
I concetti di investimento rappresenteranno un passo iniziale verso piani commerciali e finanziari completi e faciliteranno la successiva mobilitazione di investimenti (locali) nell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili.
I tipi di attività che si qualificano per ricevere un sostegno finanziario sono le attività necessarie per lo sviluppo di concetti di investimento, come studi di fattibilità, analisi ingegneristiche, analisi legali, studi sociali, studi di mercato, analisi finanziarie e altri compiti di supporto.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Il finanziamento dell’EUCF è aperto a comuni/enti locali, raggruppamenti di comuni/enti locali ed enti pubblici locali che aggregano comuni/enti locali di tutti i 27 Stati membri dell’UE, dell’Islanda e dell’Ucraina.
Il processo di presentazione dell’EUCF consiste in due fasi: 1. Verifica dell’ammissibilità 2. Candidatura completa
FINANZIAMENTO TOTALE DISPONIBILE: 4 260 000,00 €
L’importo massimo della sovvenzione per ogni concetto di investimento (somma forfettaria) è di 60.000 euro. L’importo della sovvenzione può essere utilizzato per il personale interno, per esperti esterni/subappaltatori o per altre spese necessarie per lo sviluppo del concetto di investimento.
Per informazioni sul bando: LINK