NEWS BANDI – Horizon Europe – Piano aziendale EIT per le materie prime 2023-2025 KAVA CALL 13 – UPSCALING (HORIZON-EIT-2023-25-KIC-EITRAWMATERIALS)
BANDO: EIT RawMaterials KAVA CALL 13 – UPSCALING
RIF: EIT RM BP23-25 | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-EIT-2023-25-KIC-EITRAWMATERIALS – EIT Raw Materials Business Plan 2023-2025
Data di pubblicazione del bando: 7 Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 29 Novembre 2024 | Multiple Cut-off
OGGETTO
Le materie prime sono fondamentali per la trasformazione verde e digitale dell’Europa. Per garantire il futuro dell’Europa, dobbiamo costruire una catena di approvvigionamento resiliente e sostenibile per le materie prime critiche e i materiali avanzati in Europa.
L’innovazione nell’estrazione, nella lavorazione dei materiali e nel riciclaggio è essenziale per l’indipendenza industriale dell’Europa e sostiene la creazione di posti di lavoro di alta qualità, la crescita economica e la visione della transizione verde.
La legge europea sulle materie prime critiche (CRM) fissa obiettivi ambiziosi per la produzione, la lavorazione e il riciclaggio a livello nazionale.
Per raggiungere questi obiettivi entro il 2030, l’Europa deve:
• Aumentare l’estrazione nazionale per fornire almeno il 10% del fabbisogno di materie prime critiche dell’Europa.
• Espandere la capacità di lavorazione per coprire il 40% della domanda europea.
• Accelerare gli sforzi di riciclaggio per recuperare il 25% dei prodotti a fine vita.
Diversificare le fonti di approvvigionamento per garantire che non più del 65% di qualsiasi materiale provenga da un unico Paese esterno.
EIT RawMaterials si impegna a trasformare questa visione in realtà e a fare delle materie prime un punto di forza strategico per l’Europa. EIT RawMaterials è la principale comunità di conoscenza e innovazione del settore, con oltre 300 partner che comprendono i leader dell’industria, della ricerca e della tecnologia e del mondo accademico nel settore delle materie prime. L’EIT RawMaterials ha impiegato con successo oltre 600 milioni di euro in finanziamenti strategici nell’ambito del programma Horizon Europe, sbloccando finanziamenti secondari in progetti di ricerca, innovazione, upscaling, competenze e materie prime per oltre 3,6 miliardi di euro. L’Alleanza europea per le materie prime (ERMA), guidata da EIT RawMaterials, è cresciuta fino a contare più di 750 membri, con un potenziale di investimento complessivo di circa 50 miliardi di euro e la possibilità di colmare il divario tra domanda e offerta di materie prime nell’UE in misura compresa tra il 20 e il 100% per una serie di materie prime critiche e strategiche.
L’EIT RawMaterials si dedica alla promozione dell’innovazione all’interno della catena del valore delle materie prime, coltivando idee e progetti innovativi che hanno il potenziale per avere un impatto significativo. Nell’ambito di questo impegno per una crescita sostenibile, EIT RawMaterials sta anche sviluppando attivamente la sua strategia di sostenibilità finanziaria, come richiesto dall’EIT. I progetti Innovation KAVA contribuiscono a questi obiettivi.
I fari dell’EIT sulle materie prime sono i seguenti:
• Società circolare
• Materiali sostenibili
• Approvvigionamento responsabile
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Possono candidarsi tutte le organizzazioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito del programma Horizon Europe. Non è necessario essere già un’organizzazione partner di EIT RawMaterials per richiedere un finanziamento, ma diventarlo permetterà di accedere a competenze preziose e a potenziali collaboratori.
L’Istituto lavorerà per aiutare i partecipanti a costruire il loro consorzio.
FINANZIAMENTO TOTALE DISPONIBILE
18 000 000,00 €
Per informazioni sul bando: LINK