NEWS BANDI – Misure di informazione per la politica di coesione dell’UE per il 2024 (IMREG-2024-INFOME)
BANDO: Information measures for the EU Cohesion policy for 2024
ID: IMREG-2024-INFOME | Call for proposal
Programma: Information Measures for the EU Cohesion policy (IMREG)
Tipo di azione: IMREG Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 9 Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 07 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’obiettivo principale del bando è quello di fornire un sostegno alla produzione e alla diffusione di informazioni e contenuti legati alla politica di coesione dell’UE, compreso, tra l’altro, il Fondo per la transizione giusta o il sostegno dello Strumento di supporto tecnico.
Le proposte devono fornire informazioni coerenti, obiettive e complete, al fine di fornire un quadro generale accurato della politica di coesione dell’UE.
Le proposte devono illustrare e valutare il ruolo della politica di coesione nella realizzazione delle priorità politiche dell’UE, come la transizione verso un’economia più verde, lo sviluppo di tecnologie strategiche, l’edilizia abitativa o la transizione demografica, e nell’affrontare le sfide attuali e future per l’UE, i suoi Stati membri, le sue regioni e il livello locale.
AMBITO DI APPLICAZIONE
L’ambito geografico di questo invito si concentra sugli Stati membri dell’UE, compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM).
Le azioni di informazione devono includere una o più attività quali:
– produzione e distribuzione di materiale cartaceo, multimediale o audiovisivo
– attività di sensibilizzazione sul web e sui social media
– eventi mediatici
– conferenze, seminari, workshop.
IMPATTO PREVISTO
Per il grande pubblico: l’obiettivo è sensibilizzare i cittadini europei che non conoscono l’UE e l’azione dell’UE nella loro regione sui risultati della politica di coesione e sul loro impatto sulla vita dei cittadini. L’informazione dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo di una maggiore comprensione del contributo della politica di coesione alla promozione dell’occupazione e della crescita in Europa e alla riduzione delle disparità tra Stati membri e regioni.
Per le parti interessate: l’obiettivo è quello di coinvolgere le parti interessate (comprese le autorità nazionali, regionali e locali, i beneficiari, le imprese e il mondo accademico) per comunicare ulteriormente l’impatto della politica di coesione sulle loro regioni e per contribuire alla discussione sul futuro della politica di coesione e, più in generale, sul futuro dell’Europa.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema per cui sono state presentate.
Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei Paesi eleggibili, vale a dire: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM))
– non essere autorità incaricate dell’attuazione della politica di coesione ai sensi dell’articolo 71 del Regolamento CPR 2021/1060
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, in cui la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Sono ammissibili le organizzazioni internazionali. Ad esse non si applicano le regole sui Paesi ammissibili.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
BUDGET (EUR) 2024
IMREG Project Grants: 3 500 000
Per informazioni sul bando: LINK