NEWS BANDI: un nuovo bando, nell’ambito di Europa Creativa, a sostegno della traduzione letteraria per promuovere la diversità e la circolazione delle opere letterarie europee (CREA-CULT-2025-LIT)
BANDO: Circulation of European literary works
ID: CREA-CULT-2025-LIT | Call for proposal
Programma: Creative Europe Programme (CREA)
Tipo di azione: CREA Lump Sum Grants
Data di pubblicazione del bando: 15 Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 11 Febbraio 2025 | Single-stage
OGGETTO
La Commissione ha pubblicato un nuovo bando sulla circolazione delle opere letterarie europee, nell’ambito del programma Europa Creativa. La Commissione sosterrà circa 40 progetti che incentivano la traduzione letteraria per promuovere la diversità e la circolazione delle opere letterarie europee.
L’obiettivo è sostenere la circolazione transnazionale e la diversità delle opere letterarie europee di narrativa.
Ciò avverrà sostenendo la loro traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione.
Con un budget di 5 milioni di euro, saranno selezionati circa 40 progetti da finanziare.
Il bando fa parte degli sforzi di Europa Creativa per promuovere la ricchezza e la diversità della letteratura europea e renderla più accessibile a un pubblico più ampio.
I candidati idonei possono presentare domanda fino all’11 febbraio 2025.
Inoltre, per sottolineare ulteriormente il suo sostegno al settore, Europa Creativa sarà presente alla Fiera del Libro di Francoforte 2024, il più grande evento al mondo dedicato al settore del libro e dell’editoria, dal 16 al 20 ottobre.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
- essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
- essere stabiliti in uno dei Paesi eleggibili, ossia: – Paesi partecipanti a Europa Creativa: Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa (elenco dei Paesi partecipanti)
- altre condizioni di ammissibilità: – I candidati devono essere attivi nel settore dell’editoria e del libro.
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (con l’eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, in cui la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Sono ammissibili le organizzazioni internazionali. Le regole sui Paesi ammissibili non si applicano a queste organizzazioni.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche .
BUDGET (EUR) 2025
CREA Lump Sum Grants: 5 000 000
Per informazioni sul bando: LINK