NEWS BANDI – Connecting Europe Facility (CEF) – PROGETTI di studio TRANSFRONTALIERI sulle ENERGIE RINNOVABILI (CEF-E-2025-CBRENEW-STUDIES)
BANDO: Cross-border renewable energy studies projects
ID: CEF-E-2025-CBRENEW-STUDIES | Call for proposal
Programma: Connecting Europe Facility (CEF)
Tipo di azione: CEF Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 22 Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 16 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
Sulla base delle disposizioni dell’articolo 7 e dell’allegato, parte IV, del regolamento CEF, i progetti CB FER promuovono la cooperazione transfrontaliera tra gli Stati membri nel campo della pianificazione, dello sviluppo e dello sfruttamento economicamente efficiente delle fonti energetiche rinnovabili, nonché facilitano la loro integrazione attraverso impianti di stoccaggio dell’energia, con l’obiettivo di contribuire alla strategia di decarbonizzazione a lungo termine dell’Unione, completare il mercato interno dell’energia e migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento.
Questo bando si riferisce a progetti per studi che contribuiscono all’attuazione di un progetto CB RES.
Gli studi (articolo 2 del Regolamento CEF) di CEF Energy comprendono le attività necessarie per preparare l’attuazione di un progetto RES transfrontaliero, come studi preparatori, di mappatura, di fattibilità, di valutazione, di test e di convalida, anche sotto forma di software, e qualsiasi altra misura di supporto tecnico, comprese le azioni preliminari per definire e sviluppare un progetto RES transfrontaliero e deciderne il finanziamento, come l’esplorazione dei siti interessati e la preparazione del pacchetto finanziario.
Uno studio potrebbe riguardare un’indagine approfondita e l’esplorazione dei fattori di rischio di un progetto, ad esempio questioni di sicurezza, tecniche, ambientali, normative, economiche o legali, per determinare se e come il progetto debba essere realizzato.
Sebbene CEF Energy non finanzi lo sviluppo tecnologico, in casi giustificati gli studi possono includere anche progetti pilota, come impianti pilota, che sono eventualmente necessari per testare tecnologie che si trovano a TRL 7-8, processi o tecniche innovative.
Tali progetti pilota devono essere strettamente correlati alle componenti ammissibili del progetto CB RES.
Per i progetti più maturi, uno studio può avere l’obiettivo di far avanzare il progetto attraverso la fase di sviluppo fino alla Decisione Finale di Investimento (FID) e può includere studi di Front End Engineering and Design (FEED), studi di progettazione tecnica, indagini geofisiche, indagini sul fondale marino, compiti relativi alla pianificazione territoriale, valutazioni ambientali e studi comparabili, se applicabili.
Le attività possono anche includere il coinvolgimento delle parti interessate e gli appalti per la fase di costruzione.
Uno studio potrebbe anche essere utilizzato per definire in dettaglio gli aspetti operativi di una cooperazione, come l’esatta impostazione giuridica dell’accordo di finanziamento, ad esempio la gara d’appalto transfrontaliera o l’impostazione normativa del progetto di cooperazione, o l’accordo sulla ripartizione dei costi e dei benefici tra le contee partecipanti.
Per ciascuno dei progetti CB RES, l’elenco dei componenti che sono inclusi nello status di CB RES può essere trovato nella documentazione tecnica a supporto del Regolamento delegato che stabilisce l’elenco CB RES.
Le proposte di studio possono riguardare qualsiasi elemento del progetto CB RES contenuto nella documentazione tecnica.
Sebbene il focus dello studio debba essere relativo alla componente di generazione di energia rinnovabile del progetto, nel caso di progetti con elementi aggiuntivi (non di generazione di energia rinnovabile) come l’infrastruttura di rete, le strutture di stoccaggio, la conversione dell’elettricità rinnovabile, gli studi possono anche riguardare l’interazione tra questi elementi e la componente di energia rinnovabile, se i richiedenti giustificano il fatto che l’efficacia dello studio sarà maggiore quando catturerà l’assetto del progetto nel suo complesso.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
PARTECIPANTI AMMISSIBILI (PAESI AMMISSIBILI)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, vale a dire – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi associati al Programma CEF o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione.
Solo i progetti che hanno ottenuto lo status di progetto RES transfrontaliero (CB RES) in base a un precedente bando CB RES possono presentare una proposta nell’ambito del presente bando.
L’elenco dei progetti CB RES è incluso nel Regolamento delegato (UE) 2024/2613 della Commissione e può essere consultato anche nella piattaforma di trasparenza CB RES.
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Finanziamenti eccezionali – Le entità di altri Paesi (non elencati sopra) sono eccezionalmente ammissibili per progetti di interesse comune nel campo dei trasporti, dell’energia e del digitale e per progetti transfrontalieri nel campo delle energie rinnovabili, se l’autorità concedente ritiene la loro partecipazione essenziale per l’attuazione dell’azione.
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, quando la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Sono ammissibili le organizzazioni internazionali. Ad esse non si applicano le regole sui Paesi ammissibili.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
BUDGET (EUR) 2024: 80 000 000
Per informazioni sul bando: LINK