NEWS BANDI – Connecting Europe Facility (CEF) – PROGETTI TRANSFRONTALIERI di OPERE per le ENERGIE RINNOVABILI (CEF-E-2025-CBRENEW-WORKS)
BANDO: Cross-border renewable energy works projects
ID: CEF-E-2025-CBRENEW-WORKS | Call for proposal
Programma: Connecting Europe Facility (CEF)
Tipo di azione: CEF Infrastructure Projects
Data di pubblicazione del bando: 22 Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 16 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
Questo bando si riferisce ai progetti di opere che contribuiscono alla realizzazione di un progetto CB RES.
I lavori di CEF Energy, includono l’acquisto, la fornitura e la messa in opera di componenti, sistemi e servizi, compreso il software, le attività di sviluppo, costruzione e installazione relative a un progetto CB RES, il collaudo delle installazioni e l’avvio di un progetto CB RES.
Le domande relative ai lavori di costruzione devono rispettare le condizioni specifiche stabilite dal regolamento CEF per questa categoria di progetti. In particolare, le condizioni specifiche riguardano, tra l’altro, l’esistenza di significativi risparmi sui costi e/o benefici in termini di integrazione del sistema, sostenibilità ambientale, sicurezza dell’approvvigionamento e innovazione, nonché la non redditività commerciale degli investimenti previsti.
Sono ammissibili le proposte di lavoro relative a componenti di progetto che rientrano nell’articolo 3 del regolamento delegato. Per ciascuno dei progetti CB RES, l’elenco dei componenti che sono inclusi nello status di CB RES può essere trovato nella documentazione tecnica a supporto del Regolamento delegato che stabilisce l’elenco CB RES.
Le proposte di lavori possono riguardare qualsiasi elemento del progetto CB RES contenuto nella documentazione tecnica, a meno che non sia previsto diversamente. A parità di condizioni, le proposte di lavori che riguardano componenti di generazione da fonti rinnovabili avranno la priorità rispetto a quelle che riguardano componenti non FER attraverso il criterio di aggiudicazione “Priorità e urgenza” (cfr. sezione 9 del bando). Se una proposta di lavori contiene una componente non-RES, deve giustificare la necessità di questa componente per l’implementazione complessiva del progetto CB RES e dimostrare che la componente è essenziale per la generazione di energia rinnovabile.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
PARTECIPANTI AMMISSIBILI (PAESI AMMISSIBILI)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, vale a dire – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi associati al Programma CEF o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione.
Solo i progetti che hanno ottenuto lo status di progetto RES transfrontaliero (CB RES) in base a un precedente bando CB RES possono presentare una proposta nell’ambito del presente bando.
L’elenco dei progetti CB RES è incluso nel Regolamento delegato (UE) 2024/2613 della Commissione e può essere consultato anche nella piattaforma di trasparenza CB RES.
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Finanziamenti eccezionali – Le entità di altri Paesi (non elencati sopra) sono eccezionalmente ammissibili per progetti di interesse comune nel campo dei trasporti, dell’energia e del digitale e per progetti transfrontalieri nel campo delle energie rinnovabili, se l’autorità concedente ritiene la loro partecipazione essenziale per l’attuazione dell’azione.
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, quando la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Sono ammissibili le organizzazioni internazionali. Ad esse non si applicano le regole sui Paesi ammissibili.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
BUDGET (EUR) 2024: 80 000 000
Per informazioni sul bando: LINK