NEWS BANDI – Connecting Europe Facility (CEF) – Progetti pilota 5G su larga scala – COPERTURA 5G LUNGO I CORRIDOI DI TRASPORTO – Opere (CEF-DIG-2024-5GLSP-CORRIDORS-WORKS)
BANDO: 5G large scale pilots – 5G coverage along Transport Corridors – Works
ID: CEF-DIG-2024-5GLSP-CORRIDORS-WORKS | Call for proposal
Programma: Connecting Europe Facility (CEF)
Tipo di azione: CEF Infrastructure Projects
Data di pubblicazione del bando: 22 Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 13 Febbraio 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’obiettivo generale del bando “5G Large-scale pilots” è quello di implementare infrastrutture 5G SA su larga scala che integrino connettività e capacità di edge cloud lungo la catena del valore della rete 3C. Ogni pilota dovrebbe massimizzare il numero di casi d’uso abilitati dai sistemi 5G in settori quali la sanità, l’agricoltura, l’industria manifatturiera, l’istruzione, la mobilità, i trasporti (compresi i casi d’uso per la mobilità connessa e automatizzata per la strada, la ferrovia e la navigazione interna, nonché l’automazione marittima costiera, o il trasporto multimodale, a seconda dei casi) ecc.
Gli obiettivi specifici sono i seguenti:
• i progetti pilota su larga scala 5G SA stimoleranno una diffusione e un’adozione più ampia e più rapida del 5G in tutta Europa, fornendo al contempo le basi per lo sviluppo di “mercati guida” per i sistemi 5G e di edge cloud, basandosi, se del caso, su tecnologie e standard sviluppati nell’ambito di altri programmi dell’UE, in particolare il programma Digital Europe e Horizon Europe.
• I progetti pilota su larga scala 5G SA dovranno dimostrare i vantaggi ottenuti in applicazioni verticali specifiche, seguendo l’evoluzione dalle attuali reti di comunicazione elettronica verso funzioni di rete virtualizzate e cloud-native e verso l’edge cloud distribuito delle telco, aprendo nuove opportunità alle industrie chiave europee.
• I progetti pilota su larga scala 5G SA finanziati nell’ambito del presente invito a presentare proposte dovrebbero sfruttare le infrastrutture 5G che offrono caratteristiche di connettività all’avanguardia, ad esempio: prestazioni gigabit simmetriche, alta densità di utenti, copertura ubiqua (ad esempio per collegare i dispositivi IoT), bassa latenza e altissima affidabilità. Contribuiranno all’integrazione dei dispositivi, delle reti, del cloud e dell’edge computing e delle capacità di comunicazione per l’implementazione del cloud edge delle telco per realizzare una rete ubiqua di risorse di elaborazione e comunicazione. Ove necessario, i progetti pilota dovrebbero integrare le reti 5G con uno stack middleware cloud-to-edge in grado di supportare i casi d’uso ad alta intensità di dati e le applicazioni progettate per un contesto multiuso (corridoi 5G e/o applicazioni 5G per i driver socio-economici).
• Questi progetti pilota su larga scala sono incoraggiati a coprire più casi d’uso. Ci si aspetta che le sinergie intersettoriali tra più casi d’uso siano abilitate dal 5G SA che supporta le comunità intelligenti locali e collega più siti distribuiti in più Paesi e regioni.
• I progetti pilota su larga scala 5G SA dovrebbero essere progettati in modo tale che, con gli adattamenti dovuti a possibili requisiti diversi, possano essere replicati in tutta Europa, ad esempio nell’ambito di altri programmi di finanziamento come FESR, FEASR o investimenti nazionali. I progetti possono essere preceduti da studi iniziali o di best practice finanziati in bandi precedenti nell’ambito di questo programma o possono basarsi su qualsiasi altro lavoro preparatorio finanziato nell’ambito di altri programmi (come R&I nell’ambito di Horizon Europe).
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati); e
– essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia gli Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)).
Si noti che questo invito è soggetto a restrizioni per motivi di sicurezza.
Ciò significa che sono ammissibili solo i seguenti Paesi: Stati membri dell’UE.
Inoltre:
– la partecipazione a qualsiasi titolo (come beneficiario, entità affiliata, partner associato, subappaltatore o destinatario di sostegno finanziario a terzi) è limitata alle entità dei Paesi ammissibili
– le attività del progetto (incluso il lavoro in subappalto) devono svolgersi nei Paesi ammissibili
– la Convenzione di sovvenzione può prevedere restrizioni sui diritti di proprietà intellettuale.
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Finanziamento eccezionale (solo per le proposte presentate nell’ambito del tema CEF-DIG-2024-5GLSPCORRIDORS-WORKS) Le entità di altri Paesi (non elencati sopra) sono eccezionalmente ammissibili per i progetti di interesse comune, se l’autorità concedente ritiene la loro partecipazione essenziale per l’attuazione dell’azione.
Paesi che stanno negoziando accordi di associazione (solo per le proposte presentate nell’ambito del tema CEF-DIG-2024-5GLSP-CORRIDORS-WORKS) – I beneficiari provenienti da Paesi con negoziati in corso per la partecipazione al programma possono partecipare all’invito e firmare le sovvenzioni se i negoziati si concludono prima della firma della sovvenzione e se l’associazione copre l’invito (cioè è retroattiva e copre sia la parte del programma che l’anno in cui l’invito è stato lanciato).
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, ossia le imprese individuali, per le quali la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Sono ammissibili le organizzazioni internazionali35 . Ad esse non si applicano le norme sui Paesi ammissibili.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e che offrano garanzie di tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche .
BUDGET (EUR) 2024: 52 500 000
Per informazioni sul bando: LINK