NEWS BANDI – Europa Creativa – Creative Innovation Lab: sostegno a soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi (CCS) (CREA-CROSS-2025-INNOVLAB)
BANDO: Creative Innovation Lab
ID: CREA-CROSS-2025-INNOVLAB | Call for proposal
Programma: Creative Europe Programme (CREA)
Tipo di azione: CREA Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 24 Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 24 Aprile 2025 | Single-stage
OGGETTO
InnovLab sosterrà la progettazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli o soluzioni innovative applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi (CCS) con un elevato potenziale di replicabilità in tali settori. L’obiettivo del programma è incoraggiare la cooperazione tra il settore audiovisivo e altri CCS al fine di accompagnare la loro transizione ambientale e/o migliorare la loro competitività e/o la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la diversità e il pubblico dei contenuti europei al di là delle frontiere. Il sostegno mira anche a consentire al settore audiovisivo europeo e ad altri CCS di adattarsi meglio alle opportunità offerte dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale e dei mondi virtuali.
I progetti devono essere incentrati su uno (o più) dei seguenti temi:
Mondi virtuali come nuovo ambiente per la promozione dei contenuti europei, il rinnovamento dell’audience e la competitività delle industrie dei contenuti europee;
Strumenti di business innovativi per la produzione, il finanziamento, la distribuzione o la promozione abilitati o potenziati dalle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, Mondi virtuali, NFT, ecc.), in particolare:
– Gestione e monetizzazione dei diritti (comprese offerte innovative di abbonamento in bundle per accedere a diversi contenuti culturali europei da varie piattaforme europee esistenti), garantendo allo stesso tempo la trasparenza e l’equa remunerazione di creatori e artisti;
– raccolta e analisi dei dati, con particolare attenzione alle previsioni per la creazione di contenuti e lo sviluppo del pubblico (compresi strumenti innovativi intersettoriali per migliorare la qualità del servizio di abbonamento e una migliore valorizzazione dei contenuti europei offerti dalle piattaforme online europee);
Pratiche “più verdi” per ridurre l’impatto sull’ambiente del settore audiovisivo e di altri settori culturali, in linea con il Green Deal della Commissione e l’iniziativa New Bauhaus.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
ATTENZIONE: PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA, SI CONSIGLIA VIVAMENTE AI CANDIDATI DI VERIFICARNE LA PERTINENZA E L’AMMISSIBILITÀ PRESSO IL DESK NAZIONALE DI CREATIVE EUROPE .
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ossia: Paesi partecipanti a Europa Creativa: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: – Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa (elenco dei Paesi partecipanti)
– essere stabiliti in uno dei Paesi partecipanti al Programma Europa Creativa e appartenere direttamente o indirettamente, interamente o con partecipazione maggioritaria, a cittadini di tali Paesi. Quando una società è quotata in borsa, la sede della borsa determinerà in linea di principio la sua nazionalità.
I beneficiari e le entità affiliate devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation).
Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, quando la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica.
Organizzazioni internazionali – Sono ammissibili le organizzazioni internazionali. Le regole sui Paesi ammissibili non si applicano ad esse.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
COMPOSIZIONE DEL CONSORZIO
Sono ammesse le proposte presentate da singoli richiedenti (singoli beneficiari; se necessario, sono ammessi soggetti affiliati), nonché le proposte presentate da un consorzio di almeno due richiedenti (beneficiari; non soggetti affiliati).
BUDGET (EUR) 2025: : 5 001 863
Per informazioni sul bando: LINK