NEWS BANDI – Europa Creativa – Invito a presentare proposte: Partenariati per il GIORNALISMO – PLURALISMO (2025) (CREA-CROSS-2025-JOURPART-PLURALISM)
BANDO: PLURALISM
ID: CREA-CROSS-2025-JOURPART-PLURALISM | Call for proposal
Programma: Creative Europe Programme (CREA)
Tipo di azione: CREA Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 24 Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 27 Febbraio 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’UE invita le organizzazioni/gli intermediari a istituire regimi di finanziamento specifici nei settori dei mezzi di informazione di particolare rilevanza per la democrazia.
I media indipendenti svolgono un ruolo cruciale e prezioso nelle società e contribuiscono a sostenere i principi essenziali della libertà e del pluralismo dei media e della partecipazione civica.
Attraverso il presente invito a presentare proposte, le organizzazioni con esperienza nel settore dei media saranno in grado di istituire e distribuire fondi a entità dei media nei settori dei media di particolare rilevanza per la democrazia, quali i media locali e regionali, i media comunitari, il giornalismo investigativo o i media specializzati in notizie di interesse pubblico.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
L’invito si basa su organizzazioni intermediarie attive nel settore dei media. Verrà concesso un sostegno finanziario a tali organizzazioni affinché possano istituire regimi di finanziamento per i settori dei mezzi di informazione che ne hanno bisogno. L’invito è pertanto aperto a soggetti quali associazioni dei media, ONG, organizzazioni senza scopo di lucro, organizzazioni della società civile, autorità pubbliche, organizzazioni internazionali, università, centri di ricerca, fondi giornalistici e organizzazioni di formazione incentrate su professionisti dei media, enti a scopo di lucro, fondazioni, ecc. Le proposte possono essere presentate da singoli candidati o da un consorzio.
COMPOSIZIONE DEL CONSORZIO
Per il tema “NEWS – Partenariati giornalistici – Pluralismo”:
Le proposte devono essere presentate da singoli candidati o da un consorzio di almeno due candidati (beneficiari; non entità affiliate) provenienti da Paesi ammissibili.
L’azione è aperta alle organizzazioni attive nel settore dei media (tra cui associazioni di media, ONG, organizzazioni senza scopo di lucro, organizzazioni della società civile, autorità pubbliche, organizzazioni internazionali, università, centri di ricerca, fondi giornalistici e organizzazioni di formazione incentrate sui professionisti dei media, entità a scopo di lucro, fondazioni, ecc.)
LA PORTATA DI QUESTA SOVVENZIONE
I candidati interessati sono invitati a istituire e attuare regimi di finanziamento per i settori dei mezzi di informazione di particolare rilevanza per la democrazia e la partecipazione civica, vale a dire caratterizzati dal loro ruolo nel rafforzare la democrazia, plasmare il dibattito pubblico e apportare benefici al loro pubblico e alle loro comunità, invece di concentrarsi solo sul profitto. Tali settori comprendono in particolare:
• media locali e regionali;
• giornalismo indipendente e investigativo;
• Organizzazioni che forniscono notizie di interesse pubblico/giornalismo di servizio pubblico (come il giornalismo e i media di comunità, legale e civico, notizie che aumentano la trasparenza sui media).
I regimi di finanziamento devono concentrarsi sull’Unione europea, e in particolare sui settori in cui le notizie specifiche sopra descritte sono scarsamente diffuse, o sui mercati dei media in cui il pluralismo dei media è messo a dura prova.
ATTIVITA’
L’istituzione di un regime di finanziamento destinato ad altre organizzazioni dei media è obbligatoria. I fondi possono concentrarsi su attività che contribuiscono a trasformare il lavoro dei soggetti interessati, ad esempio:
• innovazioni nella produzione editoriale (ad esempio formati, contenuti), copertura delle notizie e modelli di reddito;
• Miglioramento della distribuzione e della diffusione delle notizie;
• Sviluppo e coinvolgimento del pubblico e strategie di costruzione della comunità;
• Sviluppo di strumenti tecnici applicabili ai temi di cui sopra;
• Formazione sugli argomenti di cui sopra.
I candidati possono anche proporre attività di accompagnamento al fondo (sviluppo di norme, indicatori, archivi di conoscenze, consulenza legale, formazione, ecc.).
BUDGET
Il bilancio disponibile ammonta a 5,2 milioni di EUR. Ogni progetto non può richiedere più di 2,5 milioni di euro. Il tasso massimo di cofinanziamento è pari al 90% del totale dei costi ammissibili. Ciò significa che i richiedenti devono cofinanziare i loro progetti (ma i loro beneficiari non dovrebbero essere tenuti a cofinanziare).
Per informazioni sul bando: LINK