NEWS BANDI – Single Market Programme (SMP) – Un bando a sostegno dell’attività Centro PMI dell’UE in Cina, punto di riferimento per le PMI dell’UE interessate a internazionalizzare le proprie attività in Cina (SMP-COSME-2024-SMECC-01)
BANDO: EU-SME Centre in China
ID: SMP-COSME-2024-SMECC-01 | Call for proposal
Programma: Single Market Programme (SMP)
Tipo di azione: SMP Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 24 Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 15 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’obiettivo generale di questo invito a presentare proposte è garantire la continuazione del Centro PMI dell’UE in Cina. Quest’ultimo deve fornire una prima linea di consulenza alle PMI target, ossia quelle che operano in Cina o che intendono entrare in questo mercato, per aumentare e diversificare le loro conoscenze in materia di acquisizione, esportazioni, importazioni e investimenti.
A questo proposito, durante la fase V il Centro continuerà a offrire una serie di servizi di supporto alle imprese per aiutare le PMI destinatarie a superare le barriere e i vincoli che incontrano nei loro sforzi per entrare, rimanere o uscire dal mercato cinese.
Si prevede che il Centro UE per le PMI in Cina raggiunga un ampio pubblico e sviluppi le sue attività nei confronti delle PMI dell’UE e dei Paesi associati al PMS.
Durante la fase V, il Centro dovrebbe estendere ulteriormente la sua portata.
L’EISMEA e i servizi della Commissione europea interessati della DG GROW faciliteranno la transizione dalla fase IV alla fase V, compreso l’accesso ai risultati e agli strumenti necessari per l’attuazione del progetto finanziato nell’ambito di questo bando.
Il Centro UE per le PMI in Cina – fase V non solo svilupperà ulteriormente le attività delle fasi precedenti, in particolare quelle svolte nella più recente fase IV, ma fornirà anche nuovi servizi di supporto alle imprese che riflettono, da un lato, le esigenze delle PMI nel post pandemia COVID-19 e, dall’altro, le attuali priorità politiche dell’UE e lo stato delle relazioni economiche UE-Cina.
Il Centro PMI dell’UE in Cina funge da primo punto di appoggio per le PMI dell’UE interessate a internazionalizzare le proprie attività in Cina.
Fornisce loro una panoramica delle opportunità e dei rischi del mercato cinese, nonché informazioni rilevanti sulle politiche europee nei confronti della Cina, come il de-risking, che le aiutano a valutare la loro idoneità e la loro preparazione all’internazionalizzazione.
Fornisce collegamenti con le organizzazioni di promozione commerciale (“TPO”), le organizzazioni di supporto alle imprese (“BSO”) e altre azioni dell’UE (ad esempio, l’helpdesk per la proprietà intellettuale) per garantire alle PMI il miglior supporto e la migliore consulenza possibile quando considerano la loro espansione in Cina.
Il Centro offre anche sessioni di formazione e informazione su una varietà di argomenti industriali, per compensare il differenziale di conoscenze che le PMI possono avere rispetto alle grandi aziende.
Infine, il Centro si impegna in attività di advocacy per conto delle PMI dell’UE, in coordinamento con il Gruppo di lavoro sulle PMI della Camera di commercio dell’UE in Cina.
Il Centro dovrebbe aiutare le PMI a comprendere il mercato cinese, quindi un risultato atteso è una maggiore consapevolezza da parte delle PMI dei servizi che possono essere forniti a questo proposito non solo dal Centro, ma anche da altri attori in Cina (ad esempio, OSC, TPO).
Attraverso l’organizzazione di programmi di formazione, la diffusione di materiali didattici e l’offerta di consulenza professionale individuale, si prevede che le PMI migliorino la loro conoscenza del panorama imprenditoriale cinese e comprendano appieno le opportunità disponibili e i rischi del percorso.
RISULTATO ATTESO:
Indicatori qualitativi e quantitativi:
• numero di richieste di informazioni da parte delle PMI e numero di contatti del Centro PMI dell’UE in Cina a scopo informativo e di consulenza;
• numero di persone/PMI formate di persona o a distanza attraverso webinar e workshop;
• numero di PMI soddisfatte dei servizi forniti (ad esempio, testimonianze, valutazioni dei clienti dopo il servizio, ecc.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema per cui sono state presentate.
PARTECIPANTI AMMISSIBILI (PAESI AMMISSIBILI)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ossia:
– Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM))
– Paesi non UE: – Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma per il Mercato Unico – Cina, ai sensi dell’articolo 9 (2) (c) del Regolamento SMP
essere organizzazioni di sostegno alle imprese (BSO) e/o organizzazioni di promozione commerciale (TPO):
– che rappresentino gruppi di aziende degli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati al PMS, comprese le piccole e medie imprese (PMI), e/o
– che rappresentino gli interessi economici delle aziende dei Paesi associati all’UE o al PMS e che offrano in prima istanza servizi non personalizzati per la promozione del commercio e degli investimenti tra Europa e Cina.
In genere, i candidati possono essere (elenco non esaustivo):
– Camere di commercio bilaterali o europee,
– organizzazioni commerciali specifiche del settore,
– associazioni industriali e professionali,
– federazioni di datori di lavoro,
– organizzazioni non governative di intermediazione commerciale,
– agenzie specifiche del settore che sostengono le PMI nel loro commercio,
– enti che sostengono gli investimenti o le attività commerciali.
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Finanziamenti eccezionali – Le entità di altri Paesi (non elencati sopra) sono eccezionalmente ammissibili se l’autorità concedente ritiene la loro partecipazione essenziale per l’attuazione dell’azione.
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, quando la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Sono ammissibili le organizzazioni internazionali. Ad esse non si applicano le regole sui Paesi ammissibili.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
BUDGET (EUR) 2024: 2 700 000
Per informazioni sul bando: LINK