NEWS BANDI – ERC PROOF OF CONCEPT GRANTS: un bando a sostegno dei ricercatori già beneficiari di un finanziamento ERC, con l’obiettivo di esplorare il potenziale commerciale o sociale delle loro ricerche precedenti o in corso (ERC-2025-POC)
BANDO: ERC PROOF OF CONCEPT GRANTS
ID: ERC-2025-POC | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Tipo di azione: HORIZON ERC Proof of Concept Grants
Data di pubblicazione del bando: 13 Novembre 2024
Date di scadenza del bando: 13 Marzo 2025; 18 settembre 2025
OGGETTO
L’ERC Proof of Concept Grant (PoC) è stato creato per supportare i ricercatori già beneficiari di un finanziamento ERC, con l’obiettivo di esplorare il potenziale commerciale o sociale delle loro ricerche precedenti o in corso. Il PoC aiuta i ricercatori a passare da una scoperta scientifica a una fase in cui può essere valutata l’effettiva possibilità di sfruttamento e di impatto, ad esempio attraverso la prototipazione o l’analisi di mercato. Questo bando si rivolge quindi a progetti scientifici che necessitano di un ulteriore passo verso la validazione pratica e che potrebbero generare innovazioni o applicazioni utili per l’industria o la società
I fondi possono essere utilizzati per attività come:
• Analisi di mercato,
• Sviluppo di prototipi,
• Verifiche della fattibilità commerciale o brevettuale,
• Piani per la protezione della proprietà intellettuale e strategie di diffusione dei risultati
.
CHI PUÒ PARTECIPARE (per informazioni dettagliate consultare il bando)
Possono partecipare:
• Principal Investigators (PI) che abbiano attualmente un grant ERC in corso, oppure che abbiano completato un progetto ERC (Starting, Consolidator, Advanced o Synergy Grant) negli ultimi 12 mesi al 1° gennaio dell’anno del bando.
• I progetti devono essere ospitati da istituzioni (pubbliche o private) situate in uno Stato Membro dell’UE o in un Paese Associato a Horizon Europe. Le istituzioni devono garantire al PI la libertà di condurre la ricerca in autonomia.
È richiesto che l’istituzione ospitante possieda un piano di uguaglianza di genere conforme ai requisiti ERC, e che i PI abbiano la piena capacità di condurre e gestire le risorse del progetto in autonomia
ENTITÀ DELLE SOVVENZIONI
Il contributo finanziario sarà assegnato come somma forfettaria di 150 000 EUR per un periodo di 18 mesi. Il CER prevede che di norma le attività di proof of concept siano completate entro 12 mesi. Tuttavia, per consentire ai progetti che richiedono più tempo di preparazione, le convenzioni di sovvenzione saranno firmate per 18 mesi. La somma forfettaria coprirà i costi diretti e indiretti ammissibili dei beneficiari per il progetto: se il progetto viene attuato correttamente, gli importi saranno pagati indipendentemente dai costi effettivamente sostenuti. L’importo forfettario è stato concepito per coprire i costi del personale, i subappalti, i costi di acquisto, altre categorie di costi e i costi indiretti dei beneficiari.
Per informazioni sul bando: LINK