NEWS BANDI – Promozione del ruolo del Parlamento Europeo attraverso azioni di comunicazione nei media (EP-COMM-SUBV-2025-MEDIA)
BANDO: Media actions
RIF: EP-COMM-SUBV-2025-MEDIA | Call for proposal
Programma: European Parliament (EP)
Tipo di azione: EP Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 14 Novembre 2024
Data di scadenza del bando: 15 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
Il bando “Media actions” EP-COMM-SUBV-2025-MEDIA si propone di finanziare progetti che rafforzino il coinvolgimento dei cittadini nell’Unione Europea attraverso i media. Mira a sostenere iniziative che diffondano informazioni trasparenti e affidabili sulle attività del Parlamento Europeo e sul suo ruolo nella democrazia europea. Le azioni devono favorire la consapevolezza e il dibattito sui valori fondamentali dell’UE, come i diritti umani, la giustizia e lo Stato di diritto, attraverso strumenti multimediali come televisione, radio, piattaforme digitali e pubblicazioni stampate.
Più in dettaglio, il PE intende cofinanziare azioni mediatiche da parte di agenzie di stampa, canali televisivi, stazioni radio, media digitali e stampa scritta. I media digitali comprendono sia i media esclusivamente digitali che le piattaforme digitali di altri media, compresi i creatori di contenuti che sviluppano notizie e articoli, interviste ecc. da distribuire sulle piattaforme dei social media. Queste azioni mediatiche dovrebbero avere un duplice obiettivo:
- Fornire informazioni regolari, affidabili, pluralistiche e non di parte sull’attività politica e legislativa del Parlamento europeo, comprese le informazioni sull’attuazione della legislazione dell’UE, sottolineandone le implicazioni nella vita quotidiana dei cittadini europei. Le azioni possono comprendere anche il monitoraggio dell’attuazione della legislazione dell’UE.
- Contribuire alla resilienza della società contro la disinformazione e la manipolazione delle informazioni attraverso la sensibilizzazione, il fact-checking e l’alfabetizzazione mediatica.
I candidati devono descrivere dettagliatamente nelle loro proposte come intendono realizzare questo duplice obiettivo.
La portata potenziale, il pubblico e l’impatto dell’azione in termini di contributo alla sensibilizzazione dei cittadini sul Parlamento europeo, per garantire un’ampia diffusione e un equilibrio geografico, sono criteri fondamentali per l’assegnazione delle sovvenzioni. Le azioni devono essere multipiattaforma con un’integrazione di canali che includa media e formati innovativi. I candidati devono dimostrare i loro attuali livelli di pubblico nelle loro proposte. Il pubblico al di fuori dei 27 Stati membri dell’UE non sarà considerato un vantaggio.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Partecipanti ammissibili – Le azioni sostenute nell’ambito del presente invito sono azioni mono-beneficiarie. Ciò significa che sono ammissibili solo le proposte presentate da un unico soggetto giuridico. Le proposte presentate da un consorzio di partner non sono ammissibili.
Per poter beneficiare di una sovvenzione, i richiedenti devono essere in grado di dimostrare di essere:
– una persona giuridica privata costituita e registrata come soggetto giuridico da almeno due anni al momento della domanda;
– una persona giuridica stabilita in uno degli Stati membri dell’Unione europea;
– una persona giuridica senza affiliazione politica .
Le proposte di associazioni paneuropee (per associazione paneuropea si intende, ai fini del presente invito, un’organizzazione operante nella maggior parte o in tutti gli Stati membri dell’UE) o di reti di media devono fornire un chiaro impegno da parte di ciascuno dei membri che partecipano all’azione a pubblicare o trasmettere parte o la totalità dei contenuti mediatici prodotti dall’associazione o dalla rete (cfr. sezione 7.2 del bando).
Altri soggetti che possono partecipare all’azione sono i soggetti affiliati (cfr. sezione 6.3 del bando) e i subappaltatori.
Budget disponibile
Il budget disponibile per questo invito è di 5 milioni di euro.
Per informazioni sul bando: LINK