NEWS BANDI – Alleanze Erasmus+ per l’innovazione 2025
L’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) ha pubblicato una serie di risorse relative alle alleanze per l’innovazione, per le quali sono aperti fino al 6 marzo due bandi di gara.
Le alleanze per l’innovazione mirano a rafforzare la capacità di innovazione dell’Europa promuovendo l’innovazione attraverso la cooperazione e il flusso di conoscenze tra l’istruzione superiore, l’istruzione e la formazione professionale (sia iniziale che continua) e il più ampio contesto socioeconomico, compresa la ricerca.
Mirano inoltre a promuovere l’offerta di nuove competenze e ad affrontare gli squilibri tra domanda e offerta di competenze elaborando e creando nuovi programmi di studio per l’istruzione superiore e l’istruzione e formazione professionale, sostenendo lo sviluppo di uno spirito di iniziativa e di mentalità imprenditoriale nell’UE e attuando una serie di attività settoriali o intersettoriali.
Per stimolare l’innovazione, l’accento sarà posto sullo sviluppo dei talenti e delle competenze. In primo luogo, le competenze digitali sono diventate sempre più importanti in tutti i profili professionali dell’intero mercato del lavoro. In secondo luogo, la transizione verso un’economia circolare e più verde deve essere sostenuta da modifiche delle qualifiche e dei programmi nazionali di istruzione e formazione per soddisfare le esigenze professionali emergenti in termini di competenze verdi e sviluppo sostenibile. In terzo luogo, la duplice transizione digitale e verde richiede un’adozione accelerata delle nuove tecnologie, in particolare nei settori altamente innovativi delle tecnologie profonde, in tutti i settori della nostra economia e società.
Gli obiettivi dell’azione sono attuati attraverso due diversi lotti:
• Lotto 1: Alleanze per l’istruzione e le imprese
10 Gennaio 2025 – Alleanze per l’innovazione 2025 – Priorità politiche
13 Gennaio 2025 – Alleanze per l’innovazione 2025 – Criteri di ammissibilità e di aggiudicazione
• Lotto 2: Alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze (attuazione del “piano”)
13 Gennaio 2025 – Alleanze per l’innovazione 2025 – Criteri di ammissibilità
Sintesi del bilancio: 62 000 000 EUR
Suddivisione indicativa: 30 milioni di EUR per il lotto 1 e 32 milioni di EUR per il lotto 2
RISORSE UTILI PER I CANDIDATI
Ulteriori informazioni sull’invito sono disponibili nella pagina dell’invito sul portale “Funding and Tender Opportunities” e nella guida al programma Erasmus+ 2025 (disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE) a partire da pag. 291 nella versione inglese.
I progetti del lotto 1 selezionati nel 2021, 2022, 2023 e 2024 e i progetti del lotto 2 selezionati nel 2021, 2022, 2023 e 2024 sono disponibili nel portale Funding &Tenders nella sezione “Elenco dei progetti finanziati” nel menu a sinistra.
MODULO DI DOMANDA E PRESENTAZIONE
10 Gennaio 2025 – Alleanze per l’innovazione 2025 – Modulo di domanda e presentazione
COME COMPILARE LA TABELLA DETTAGLIATA DEL BUDGET
10 Gennaio 2025 – Alliance for Innovation 2025 – Come compilare la tabella di bilancio
COME SCRIVERE UNA BUONA PROPOSTA DI PROGETTO
10 Gennaio 2025 – Alleanze per l’innovazione 2025 – Suggerimenti su come scrivere una buona proposta di progetto
SUGGERIMENTI PER I CANDIDATI AL LOTTO 2 – PIANO
13 Gennaio 2025 – Alleanze per l’innovazione 2025 – Suggerimenti per i candidati
DOCUMENTAZIONE
PER INFORMAZIONI: LINK