NEWS BANDI – Iniziativa sanitaria innovativa JU Bando 9: promuovere l’innovazione attraverso lo SVILUPPO DELLA DIGITALIZZAZIONE E DELLO SCAMBIO DI DATI NELL’ASSISTENZA SANITARIA (HORIZON-JU-IHI-2025-09-04-single-stage)
BANDO: Boosting innovation through exploitation of digitalisation and data exchange in healthcare
ID: HORIZON-JU-IHI-2025-09-04-single-stage | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON JU Research and Innovation Actions
Data di pubblicazione del bando: 16 gennaio 2025
Data di scadenza del bando: 29 Aprile 2025 | Single-stage
OGGETTO
Le azioni da finanziare nell’ambito di questo tema dovrebbero raggiungere i seguenti obiettivi:
a. contribuire a uno o più degli impatti attesi della IHI JU legati all’Obiettivo Specifico 4 della IHI JU, come riflesso nella SRIA della IHI JU, vale a dire:
- maggiore disponibilità di dati interoperabili e di qualità, nel rispetto dei principi FAIR (findable, accessible, interoperable, reusable), che facilitano la ricerca e lo sviluppo di prodotti e servizi integrati;
- una migliore comprensione del comportamento e delle sfide della vita reale dei pazienti con malattie croniche complesse e co-morbilità grazie alle tecnologie di m-health e e-health;
- analisi avanzate/intelligenza artificiale a supporto della R&I in campo sanitario, con il risultato di: a) supporto decisionale clinico per una maggiore accuratezza della diagnosi e dell’efficacia del trattamento; b) tempi di commercializzazione più brevi; c) una più ampia disponibilità di interventi sanitari personalizzati per gli utenti finali; d) una migliore evidenza del valore aggiunto dei nuovi strumenti di sanità digitale e di intelligenza artificiale, compresa la riduzione del rischio di distorsione grazie al miglioramento delle metodologie.
b. contribuire a rafforzare la competitività dell’industria sanitaria dell’UE attraverso un aumento dell’attività economica nello sviluppo di tecnologie sanitarie, in particolare di soluzioni sanitarie integrate, promuovendo così la leadership tecnologica europea e la trasformazione digitale delle nostre società.
Nell’ottica di sfruttare le nuove scienze e tecnologie, questo tema mira a finanziare la ricerca e l’innovazione precompetitiva per nuovi strumenti, metodi, tecnologie ecc. che favoriranno lo sviluppo di innovazioni sanitarie per prevenire, intercettare, diagnosticare, trattare e gestire le malattie e consentire un recupero più efficiente.
Di conseguenza, i candidati devono costituire un consorzio collaborativo di partenariato pubblico-privato che rifletta la natura integrativa e intersettoriale della IHI JU e che sia in grado di affrontare direttamente le sfide e l’ambito dell’obiettivo specifico 4 della IHI JU “sfruttare il pieno potenziale della digitalizzazione e dello scambio di dati nell’assistenza sanitaria”, come definito nella base giuridica della IHI JU1 e descritto più dettagliatamente nella SRIA della IHI JU.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Paesi ammissibili descritti nell’Allegato B degli Allegati Generali del Programma di Lavoro.
Alcuni Paesi non appartenenti all’UE/non associati, che non sono automaticamente ammissibili al finanziamento, hanno adottato disposizioni specifiche per rendere disponibili finanziamenti per i loro partecipanti ai progetti di Horizon Europe. Si vedano le informazioni contenute nella Guida al Programma Orizzonte Europa.
Altre condizioni di ammissibilità descritte nell’Allegato B degli Allegati generali del Programma di lavoro e nella sezione ”Condizioni degli inviti a presentare proposte e regole di gestione degli inviti” del Programma di lavoro (WP) dell’impresa comune IHI.
Per informazioni sui bando: LINK