NEWS BANDI – Iniziativa sanitaria innovativa JU Bando 9: promuovere l’innovazione attraverso UNA MIGLIORE INTEGRAZIONE DEGLI SFORZI frammentati di R&I nel campo della SALUTE (HORIZON-JU-IHI-2025-09-02-single-stage)
BANDO: Boosting innovation through better integration of fragmented health R&I efforts
ID: HORIZON-JU-IHI-2025-09-02-single-stage | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON JU Research and Innovation Actions
Data di pubblicazione del bando: 16 gennaio 2025
Data di scadenza del bando: 29 Aprile 2025 | Single-stage
OGGETTO
Nell’ottica di sfruttare le nuove scienze e tecnologie, questo tema mira a finanziare la ricerca e l’innovazione precompetitiva per nuovi strumenti, metodi, tecnologie ecc. che favoriranno lo sviluppo di innovazioni sanitarie per prevenire, intercettare, diagnosticare, trattare e gestire le malattie e consentire un recupero più efficiente.
Di conseguenza, i candidati devono costituire un consorzio collaborativo di partenariato pubblico-privato che rifletta la natura integrativa e intersettoriale della IHI JU, in grado di affrontare la/e sfida/e e la portata dell’Obiettivo Specifico 2 della IHI JU “integrare la ricerca sanitaria frammentata e gli sforzi di innovazione riunendo i settori dell’industria sanitaria e altre parti interessate, concentrandosi su esigenze di salute pubblica non soddisfatte, per consentire lo sviluppo di strumenti, dati, piattaforme, tecnologie e processi per migliorare la previsione, la prevenzione, l’intercettazione, la diagnosi, il trattamento e la gestione delle malattie, soddisfacendo le esigenze degli utenti finali”, come definito nella base giuridica della IHI JU1 e descritto più dettagliatamente nella SRIA della IHI JU.
I candidati devono considerare i seguenti punti nelle loro proposte:
a. rispondere a un’esigenza di salute pubblica non soddisfatta, basata su almeno uno dei seguenti elementi:
– l’elevato carico della malattia per i pazienti e/o la società a causa della sua gravità e/o del numero di persone che ne sono affette;
– l’elevato impatto economico della malattia per i pazienti e la società;
– la natura trasformativa dei risultati potenziali sui processi di innovazione, laddove i progetti non siano focalizzati su singole aree patologiche (ad esempio, l’analisi dei dati sanitari).
b. dimostrare la capacità di tradurre la ricerca in soluzioni innovative che possano essere integrate/implementate nell’ecosistema sanitario (tenendo conto della natura frammentata dei sistemi sanitari europei) e/o nei processi industriali.
OBIETTIVI
Le azioni da finanziare nell’ambito di questo tema dovrebbero raggiungere i seguenti obiettivi:
a. contribuire a uno o più degli impatti attesi di IHI JU legati all’Obiettivo Specifico 2 di IHI JU, come stabilito nella SRIA di IHI JU, ovvero:
– abbattere la frammentazione tra le varie discipline della medicina e le aree tecnologiche per concepire e sviluppare soluzioni sanitarie integrate, tecnologicamente e socialmente innovative, incentrate sulle persone, che possano essere introdotte senza soluzione di continuità nei sistemi sanitari;
– promuovere lo sviluppo di tecnologie sanitarie innovative sicure ed efficaci e delle loro combinazioni grazie a nuovi approcci armonizzati alla generazione dei dati;
– una migliore e più rapida integrazione di prodotti, servizi e strumenti futuri lungo il percorso sanitario (compresa la promozione della salute e la prevenzione delle malattie), che risponda alle esigenze specifiche dei pazienti e porti a un miglioramento dei risultati sanitari e del benessere dei pazienti;
– i pazienti e l’industria beneficiano di processi di produzione innovativi come la stampa 3D, la sintesi su piccola scala di buone pratiche di fabbricazione (GMP) on-demand, sistemi di produzione portatili in loco, ecc;
– la transizione ecologica è consentita in tutti gli aspetti dell’assistenza sanitaria, sia nella fornitura di cure ai pazienti, sia nelle tecnologie e nei prodotti che emergono da un’industria europea competitiva.
b. contribuire a rafforzare la competitività dell’industria sanitaria dell’UE, attraverso un aumento dell’attività economica nello sviluppo di tecnologie sanitarie, in particolare di soluzioni sanitarie integrate, promuovendo così la leadership tecnologica europea e la trasformazione digitale delle nostre società.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Paesi ammissibili descritti nell’Allegato B degli Allegati Generali del Programma di Lavoro.
Alcuni Paesi non appartenenti all’UE/non associati, che non sono automaticamente ammissibili al finanziamento, hanno adottato disposizioni specifiche per rendere disponibili finanziamenti per i loro partecipanti ai progetti di Horizon Europe. Si vedano le informazioni contenute nella Guida al Programma Orizzonte Europa.
Altre condizioni di ammissibilità descritte nell’Allegato B degli Allegati generali del Programma di lavoro e nella sezione ”Condizioni degli inviti a presentare proposte e regole di gestione degli inviti” del Programma di lavoro (WP) dell’impresa comune IHI.
Per informazioni sui bando: LINK