NEWS BANDI – TRACE – Sostegno alla trasformazione delle PMI per un ecosistema turistico circolare europeo: 3° bando per il sostegno alle PMI (SMP-COSME-2021-TOURSME-01)
BANDO: SMEs TRAnsition for an European Circular tourism Ecosystem: TRACE 3rd OPEN CALL FOR SMEs SUPPORT
RIF: TRACE | Cascade funding
Programma: Single Market Programme (SMP)
Topic: SMP-COSME-2021-TOURSME-01 – COVID-19 Recovery Through Sustainable Tourism Growth and SME Support
Data di pubblicazione del bando: 20 Febbraio 2025
Data di scadenza del bando: 20 Marzo 2025 | Single-stage
OGGETTO
Il progetto ‘SMEs TRAnsition for an European Circular tourism Ecosystem’ – in breve ‘TRACE’ – è un progetto cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma per il Mercato Unico (SMP SMP/Pilastro PMI), che mira a fornire servizi di sostenibilità come strategie, attività di formazione e strumenti per le PMI del turismo che desiderano innovare i loro modelli di business e migliorare le loro prestazioni da una prospettiva di sostenibilità e circolarità.
Il programma di sostegno TRACE coinvolgerà direttamente le PMI che saranno proiettate a diventare “campioni” di sostenibilità e a ispirare altre micro e piccole imprese nei loro contesti locali.
Le attività si concentreranno sugli aspetti della sostenibilità, come l’analisi delle emissioni di gas serra (GHG), lo sviluppo di piani di sostenibilità, il supporto per l’applicazione del marchio di qualità ecologica dell’UE e altri processi di certificazione, e il monitoraggio di una serie di indicatori chiave per il livello di sostenibilità e circolarità. Particolare attenzione sarà data al potenziamento delle competenze e delle capacità del personale interno delle PMI coinvolte, attraverso attività di formazione e capacity building, e una serie di servizi di supporto diretto dedicati ai processi di certificazione, alla finanza sostenibile e alla gestione dell’innovazione. L’intero Programma di sostegno TRACE mira quindi a sostenere le PMI del turismo nel muovere i primi passi verso il percorso della sostenibilità, avviando un processo che ha un grande potenziale per portare benefici non solo alla singola impresa ma all’intero territorio/società.
I servizi di supporto nell’ambito del Programma di sostegno TRACE per le PMI del turismo saranno forniti dai membri del Consorzio TRACE e sono suddivisi in tre fasi interconnesse, la Fase 1: Supporto allo sviluppo delle capacità, la Fase 2: Valutazione e raccomandazione e la Fase 3: Supporto diretto alle imprese circolari.
Il sostegno alle PMI nell’ambito della Fase 1, della Fase 2 e della Fase 3 fornito dai membri del Consorzio TRACE sotto forma di servizi ha un valore di circa 4.000 euro per PMI. Oltre a questi servizi forniti dal Consorzio, nell’ambito della Fase 4 i beneficiari riceveranno finanziamenti diretti sotto forma di sovvenzioni per un singlemassimo di 7.200 euro per l’attuazione del loro Piano di sostenibilità.
AMMISSIBILITÀ
I candidati:
- sono Piccole e Medie Imprese (PMI)
- sono PMI operanti nel settore del turismo, che idealmente dimostrino o puntino all’innovazione nel turismo
- sono persone giuridiche con sede in uno dei seguenti Paesi: – Belgio – Cipro – Italia – Romania – Spagna – I candidati che sono PMI con sede legale in altri Paesi dell’Unione Europea o in Paesi associati all’UE possono partecipare al Programma di sostegno TRACE (ad es, corsi di formazione per l’apprendimento delle azioni, webinar di sensibilizzazione alla sostenibilità e al turismo circolare, attività di rete, ecc.) ma sono esclusi dal ricevere il sostegno finanziario;
- non hanno subito condanne per comportamenti fraudolenti, altre irregolarità finanziarie, pratiche commerciali non etiche o illegali;
- non sono stati dichiarati falliti o hanno avviato procedure fallimentari;
- non sono in liquidazione o non sono un’impresa in difficoltà ai sensi del Regolamento della Commissione n. 651/2014, art. 2.18;
- non sono esclusi dalla possibilità di ottenere finanziamenti dall’UE ai sensi delle disposizioni di legge nazionali e dell’UE, o per decisione di un’autorità nazionale o dell’UE.
Per informazioni sul bando: LINK