NEWS BANDI – Bando di gara EU4Health sui servizi di assistenza legale per la valutazione della conformità delle misure nazionali di recepimento
BANDO: Multiple framework contracts in cascade for legal support services for the compliance assessment of national transposing measures in the health and food safety areas, in the context of the enlargement
RIF: HADEA/2025/OP/0012
HADEA – Agenzia esecutiva per la salute e il digitale
Valore totale stimato: 5670000 EUR
Data di pubblicazione: 26 marzo 2025
Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 13/05/2025 14:00 Europe/Brussels
Per informazioni sul bando: LINK
HaDEA ha pubblicato il bando di gara EU4Health HADEA/2025/OP/0012 – Multiple framework contracts in cascade for legal support services for the compliance assessment of national transposing measures in the health and food safety areas, in the context of the enlargement (Contratti quadro multipli a cascata per servizi di assistenza legale per la valutazione della conformità delle misure nazionali di recepimento nei settori della salute e della sicurezza alimentare, nel contesto dell’allargamento).
L’oggetto del presente bando di gara EU4Health sarà la conclusione di contratti quadro multipli a cascata per la fornitura di servizi di assistenza legale nel campo della valutazione della conformità delle misure nazionali di recepimento, nei settori della salute e della sicurezza alimentare nel contesto dell’allargamento.
Bilancio di previsione: 5 670 000 EUR (massimale indicativo per ciascuno dei contratti quadro da firmare)
L’azione riguarderà il sostegno giuridico di esperti per la valutazione dell’allineamento normativo al diritto dell’Unione nel contesto dell’allargamento. Tale valutazione aiuterà i paesi candidati a procedere all’adozione della legislazione nazionale volta al pieno allineamento con l’acquis dell’Unione nel settore della sanità pubblica. La valutazione della compatibilità è inoltre essenziale affinché i servizi della Commissione forniscano raccomandazioni adeguate per le fasi successive.
Attuerà l’obiettivo generale del programma EU4Health di rafforzare i sistemi sanitari migliorandone la resilienza e l’efficienza delle risorse (articolo 3, lettera d), del regolamento (UE) 2021/522).
L’azione è inoltre in linea con il programma per il mercato unico nel settore delle piante, degli animali, degli alimenti e dei mangimi e delle statistiche europee e con l’adozione del programma di lavoro per il periodo 2024-2027 (allegato III del piano alimentare sostenibile – C(2023) 8926).
Le parti interessate sono invitate a presentare domanda sul portale Finanziamenti e gare d’appalto entro le ore 16:00 CET del 12 maggio 2025.
CONTESTO
EU4Health è il quarto e il più grande dei programmi sanitari dell’UE. Il programma EU4Health va oltre una risposta ambiziosa alla crisi COVID-19 per affrontare la resilienza dei sistemi sanitari europei. Il programma fornisce finanziamenti alle autorità nazionali, alle organizzazioni sanitarie e ad altri organismi attraverso sovvenzioni e appalti pubblici, contribuendo a un’Europa più sana. L’HaDEA gestisce la stragrande maggioranza del bilancio totale di EU4Health e attua il programma gestendo inviti a presentare proposte e bandi di gara.
Il regolamento (UE) 2021/690 stabilisce gli obiettivi del programma per il mercato unico: sostenere l’attuazione e l’applicazione della legislazione dell’Unione che prevede un elevato livello di salute delle persone, degli animali e delle piante, la protezione del benessere delle persone e degli animali e la sicurezza degli alimenti e dei mangimi, rispettando nel contempo i principi dello sviluppo sostenibile e garantendo un elevato livello di protezione dei consumatori;
La componente alimentare dell’SMP contribuisce a un elevato livello di salute e sicurezza per gli esseri umani, gli animali e le piante nei settori delle piante, degli animali, degli alimenti e dei mangimi, tra l’altro prevenendo, individuando ed eradicando le epizoozie e gli organismi nocivi per le piante, anche mediante misure di emergenza adottate in caso di situazioni di crisi su vasta scala e di eventi imprevedibili che incidono sulla salute degli animali o delle piante.