NEWS BANDI – JU-Clean-Aviation – Dimostrazione di sistemi di bordo rilevanti per l’ibridazione di velivoli regionali (HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-02)
BANDO: Demonstration of On-board Systems relevant for hybridization of Regional aircraft
RIF: HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-02 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON JU Innovation Actions
Forthcoming
Data di pubblicazione del bando: 27 Marzo 2025
Data di scadenza del bando: 15 Maggio 2025 | Single-stage
OGGETTO
JU-Clean-Aviation, o Clean Aviation Joint Undertaking, è un partenariato pubblico-privato dell’Unione Europea che finanzia e coordina la ricerca per sviluppare tecnologie aeronautiche innovative. L’obiettivo è rendere l’aviazione più sostenibile, riducendo le emissioni di CO2 di almeno il 30% rispetto agli standard del 2020, con soluzioni come aerei a idrogeno o ibridi, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. È parte del programma Horizon Europe e si basa sui successi di Clean Sky.
Il bando in oggetto mira a sviluppare e dimostrare i sistemi di bordo necessari per la futura dimostrazione in volo di una configurazione ibrido-elettrica su velivoli regionali. In particolare, l’azione comprende lo sviluppo, l’integrazione e la validazione (fino a TRL5) dei seguenti sistemi: generazione e distribuzione di energia elettrica, gestione termica e gestione dell’energia/potenza, incluso l’accoppiamento con sistemi di accumulo a batteria. Il progetto dovrà prevedere attività di pre-integrazione e preparazione al volo, al fine di raggiungere la prontezza per test in volo (TRL6) nella Fase 2 del partenariato Clean Aviation. Il bando contribuisce a una più ampia strategia europea per l’elettrificazione dell’aviazione regionale.
REQUISITI (per informazioni dettagliate consultare il bando)
- Essere enti giuridici (università, PMI, industrie, centri di ricerca, organizzazioni pubbliche o private) stabiliti in:
– uno Stato Membro dell’UE;
– un Paese associato a Horizon Europe;
– o altri Paesi ammessi secondo le condizioni specificate nel regolamento Horizon Europe. - Presentare una proposta attraverso un consorzio composto da almeno tre entità giuridiche indipendenti tra loro, ciascuna stabilita in un Paese diverso, di cui almeno una in uno Stato membro UE.
Bandi HORIZON JU Innovation Actions:
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-ACI-01
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-01
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-02
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-03
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-01
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-02
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-03
Budget complessivo: €365.000.000
Per informazioni sul bando: LINK