NEWS BANDI – JU-Clean-Aviation – Dimostrazione di test a terra e preparazione per il test di volo di un motore turboventola a ingranaggi con condotto ad altissimo rapporto di diluizione per aeromobili a corto-medio raggio (SMR). (HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-01)
BANDO: Ground Test Demonstration and Preparation of Flight Test of an Ultra High Bypass Ratio Ducted Geared Turbofan Engine for SMR Aircraft
RIF: HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-01 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON JU Innovation Actions
Forthcoming
Data di pubblicazione del bando: 27 Marzo 2025
Data di scadenza del bando: 15 Maggio 2025 | Single-stage
OGGETTO
JU-Clean-Aviation, o Clean Aviation Joint Undertaking, è un partenariato pubblico-privato dell’Unione Europea che finanzia e coordina la ricerca per sviluppare tecnologie aeronautiche innovative. L’obiettivo è rendere l’aviazione più sostenibile, riducendo le emissioni di CO2 di almeno il 30% rispetto agli standard del 2020, con soluzioni come aerei a idrogeno o ibridi, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. È parte del programma Horizon Europe e si basa sui successi di Clean Sky.
Il bando in oggetto sostiene la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la dimostrazione a terra di un motore turbo ventilato a condotto con ultra-alto rapporto di bypass (UHBR) e trasmissione epicicloidale destinato ai futuri aeromobili a corto-medio raggio (SMR). Il progetto include tecnologie avanzate per il nucleo motore e la combustione, cicli termodinamici variabili e tecnologie di ibridazione, con l’obiettivo di sviluppare un sistema di propulsione ultra-efficiente capace di garantire una riduzione del consumo di carburante di almeno il 20% a livello di aeromobile rispetto allo stato dell’arte del 2020. Il sistema dovrà raggiungere il livello di maturità tecnologica TRL 5 al termine del progetto attraverso test a terra.
REQUISITI (per informazioni dettagliate consultare il bando)
I candidati, per essere ammessi, devono:
- Essere enti giuridici (università, PMI, industrie, centri di ricerca, organizzazioni pubbliche o private) stabiliti in:
– uno Stato Membro dell’UE;
– un Paese associato a Horizon Europe;
– o altri Paesi ammessi secondo le condizioni specificate nel regolamento Horizon Europe. - Presentare una proposta attraverso un consorzio composto da almeno tre entità giuridiche indipendenti tra loro, ciascuna stabilita in un Paese diverso, di cui almeno una in uno Stato membro UE.
Bandi HORIZON JU Innovation Actions:
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-ACI-01
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-01
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-02
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-03
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-01
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-02
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-03
Budget complessivo: €365.000.000
Per informazioni sul bando: LINK