NEWS BANDI – JU-Clean-Aviation – Dimostrazione di un sistema di propulsione ibrido-elettrico per aeromobili regionali, includendo l’integrazione e la modifica del pilone e della gondola motore (HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-01)
BANDO: Demonstration of a Hybrid-Electric Propulsion System for Regional aircraft, including Pylon and Nacelle Integration and modification
RIF: HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-01 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON JU Innovation Actions
Forthcoming
Data di pubblicazione del bando: 27 Marzo 2025
Data di scadenza del bando: 15 Maggio 2025 | Single-stage
OGGETTO
JU-Clean-Aviation, o Clean Aviation Joint Undertaking, è un partenariato pubblico-privato dell’Unione Europea che finanzia e coordina la ricerca per sviluppare tecnologie aeronautiche innovative. L’obiettivo è rendere l’aviazione più sostenibile, riducendo le emissioni di CO2 di almeno il 30% rispetto agli standard del 2020, con soluzioni come aerei a idrogeno o ibridi, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. È parte del programma Horizon Europe e si basa sui successi di Clean Sky.
Il bando in oggetto mira a sviluppare e dimostrare concetti avanzati per la conversione e distribuzione affidabile dell’elettronica di potenza nei sistemi aeronautici, con particolare attenzione alle funzioni ausiliarie dell’energia HVDC. L’obiettivo è la progettazione, realizzazione e validazione (fino a TRL4) di modelli fisici affidabili per la durata e la robustezza dei più recenti materiali semiconduttori (es. wide-bandgap), nonché lo sviluppo di nuovi induttori e sistemi di isolamento. Il progetto prevede inoltre la dimostrazione (fino a TRL5) di un convertitore di potenza avanzato integrato con sistemi di rilevamento guasti da arco (AFD), filtraggio EMI attivo e monitoraggio dello stato di salute (Health Monitoring – HM), contribuendo così alla sicurezza, affidabilità ed efficienza dei futuri aeromobili elettrificati.
REQUISITI (per informazioni dettagliate consultare il bando)
I candidati, per essere ammessi, devono:
- Essere enti giuridici (università, PMI, industrie, centri di ricerca, organizzazioni pubbliche o private) stabiliti in:
– uno Stato Membro dell’UE;
– un Paese associato a Horizon Europe;
– o altri Paesi ammessi secondo le condizioni specificate nel regolamento Horizon Europe. - Presentare una proposta attraverso un consorzio composto da almeno tre entità giuridiche indipendenti tra loro, ciascuna stabilita in un Paese diverso, di cui almeno una in uno Stato membro UE.
Bandi HORIZON JU Innovation Actions:
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-ACI-01
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-01
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-02
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-03
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-01
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-02
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-03
Budget complessivo: €365.000.000
Per informazioni sul bando: LINK