NEWS BANDI – DiscoverEU – La Commissione offre 36 000 pass di viaggio gratuiti dell’UE ai diciottenni
Migliaia di giovani avranno presto la possibilità di esplorare l’Europa gratuitamente con DiscoverEU. La Commissione europea ha aperto le domande per un nuovo ciclo DiscoverEU, mettendo a disposizione dei diciottenni di tutta Europa quasi 36 000 pass di viaggio.
I candidati prescelti potranno viaggiare in tutta Europa in treno per un massimo di 30 giorni tra il 1° luglio 2025 e il 30 settembre 2026, scoprendo nuovi paesi, culture ed esperienze.
I candidati devono essere nati tra il 1° luglio 2006 e il 30 giugno 2007, essere residenti nell’UE e in paesi associati al programma Erasmus+, tra cui Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 16 aprile alle ore 12:00 CEST.
I candidati devono candidarsi tramite il Portale europeo per i giovani, compilando un breve quiz sull’UE. I pass saranno assegnati ai migliori candidati fino a quando tutti i biglietti non saranno distribuiti.
I viaggiatori possono progettare il proprio viaggio europeo o scegliere tra i percorsi suggeriti. Possono seguire la rotta del nuovo Bauhaus europeo, presentando città vivaci e sostenibili, o scegliere la rotta verde, portandole in alcune delle città più sostenibili e destinazioni rispettose della natura in tutto il continente. Questo percorso presenta premiate capitali verdi e città Green Leaf, splendidi parchi e riserve naturali. Lungo la strada, possono utilizzare una carta sconto ricca di migliaia di offerte su trasporti, musei, cibo, alloggio, sport e altro in 36 paesi.
DiscoverEU renderà questa esperienza accessibile a tutti. Un sostegno speciale è disponibile per i partecipanti con disabilità, condizioni di salute o minori opportunità. Ulteriori disposizioni sono offerte anche a coloro che vivono in zone remote, isole o regioni ultraperiferiche.
Avviato nel 2018 e integrato nel programma Erasmus+ 2021-2027, DiscoverEU ha già assegnato oltre 355.000 pass di viaggio. Tutti i partecipanti sono invitati a far parte del gruppo ufficiale #DiscoverEU, con oltre 106000 membri che condividono esperienze e suggerimenti.
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE