NEWS BANDI – DIGITAL – Accademia delle competenze digitali in GenAI (DIGITAL-2025-SKILLS-08-GENAI-ACADEMY-STEP)
La Commissione ha aperto nuovi bandi per un valore di 140 milioni di euro nell’ambito del Programma Europa Digitale (DIGITAL) per promuovere l’intelligenza artificiale (IA), sviluppare competenze digitali avanzate, espandere la rete dei Poli di Innovazione Digitale Europei (EDIH) e contrastare la disinformazione.
Dei 140 milioni, 55 milioni sono destinati a introdurre l’IA generativa nella pubblica amministrazione e nel settore agroalimentare, garantire il rispetto delle normative, sostenere l’Alleanza per i Processori e le Tecnologie dei Semiconduttori e gli spazi di dati.
Per potenziare le competenze digitali avanzate nell’UE, ulteriori 27 milioni finanzieranno la creazione di quattro nuove accademie digitali su quantum, IA e mondi virtuali.
Bandi per 11 milioni si concentreranno sul completamento e l’espansione della rete EDIH nei paesi associati, con un rafforzato focus sull’IA.
La Commissione destinerà inoltre 47 milioni all’implementazione e all’uso ottimale di nuove tecnologie digitali, supportando anche la rete dei Centri per un Internet più Sicuro. Di questi, 5 milioni finanzieranno la creazione di una Rete Europea di Fact-Checker, in linea con le linee guida politiche 2024-2029 della Presidente Ursula von der Leyen. Elementi chiave includono un sistema di protezione per i fact-checker contro le molestie, un archivio di verifiche e una capacità di risposta per situazioni di emergenza.
Tutti i bandi chiuderanno il 2 settembre 2025.
I bandi per le competenze digitali avanzate e la rete EDIH contribuiscono agli obiettivi della Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l’Europa (STEP), l’iniziativa della Commissione per promuovere lo sviluppo e la produzione di tecnologie critiche nell’UE.
Questi sono i primi bandi del Programma di Lavoro DIGITAL 2025-2027, che si concentra sull’implementazione di tecnologie innovative di nuova generazione in Europa.
QUI DI SEGUITO I RIFERIMENTI SPECIFICI DEL BANDO IN OGGETTO
BANDO: Sectoral digital skills academies: Digital Skills Academy in GenAI
RIF: DIGITAL-2025-SKILLS-08-GENAI-ACADEMY-STEP | Call for proposal
Programma: Digital Europe Programme (DIGITAL) |
Tipo di azione: DIGITAL Lump Sum Grants
Data di pubblicazione del bando: 15 Aprile 2025
Data di scadenza del bando: 02 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
Sebbene le start-up europee di IA, i principali attori industriali e le autorità pubbliche riconoscano il potenziale di trasformazione della GenAI, la maggior parte di questi modelli di IA di grandi dimensioni sono attualmente costruiti al di fuori dell’Unione Europea, dove le aziende hanno un accesso più facile a grandi quantità di potenza di calcolo, a grandi serie di dati e alle competenze necessarie per sviluppare e addestrare gli algoritmi sottostanti. Inoltre, la maggior parte dei professionisti dell’UE non ha ancora familiarità con l’uso e l’impatto di questa tecnologia nel proprio ambiente di lavoro. La comprensione e l’adozione delle tecnologie AI e GenAI sono di fondamentale importanza per realizzare la trasformazione digitale nell’UE.
L’Accademia delle competenze in materia di IA contribuirà agli obiettivi del pacchetto sull’innovazione dell’IA lanciato nel gennaio 20241 e sosterrà l’imminente strategia di applicazione dell’IA, parte degli orientamenti politici del Presidente della Commissione europea. L’accademia fornirà agli studenti universitari, laureati e post-laurea, nonché agli attuali e futuri specialisti del settore e delle TIC nelle PMI, nelle startup e nel settore pubblico, competenze di base e avanzate per lo sviluppo, la distribuzione e l’applicazione di modelli e applicazioni di IA nel loro campo. L’accademia lavorerà in stretto coordinamento con le fabbriche di IA e ne sosterrà ulteriormente il lavoro. L’iniziativa “Fabbriche di IA” prevede la realizzazione di un’infrastruttura di servizi di supercalcolo su misura, incentrata sull’IA e finalizzata a sviluppare ulteriormente le capacità di innovazione e le competenze dell’ecosistema dell’IA.
Budget (EUR): 7 000 000
Per informazioni sul bando: LINK