NEWS BANDI – DIGITAL – Rete di centri Safer Internet (SIC) (DIGITAL-2025-BESTUSE-08-NETWORKSICs)
La Commissione ha aperto nuovi bandi per un valore di 140 milioni di euro nell’ambito del Programma Europa Digitale (DIGITAL) per promuovere l’intelligenza artificiale (IA), sviluppare competenze digitali avanzate, espandere la rete dei Poli di Innovazione Digitale Europei (EDIH) e contrastare la disinformazione.
Dei 140 milioni, 55 milioni sono destinati a introdurre l’IA generativa nella pubblica amministrazione e nel settore agroalimentare, garantire il rispetto delle normative, sostenere l’Alleanza per i Processori e le Tecnologie dei Semiconduttori e gli spazi di dati.
Per potenziare le competenze digitali avanzate nell’UE, ulteriori 27 milioni finanzieranno la creazione di quattro nuove accademie digitali su quantum, IA e mondi virtuali.
Bandi per 11 milioni si concentreranno sul completamento e l’espansione della rete EDIH nei paesi associati, con un rafforzato focus sull’IA.
La Commissione destinerà inoltre 47 milioni all’implementazione e all’uso ottimale di nuove tecnologie digitali, supportando anche la rete dei Centri per un Internet più Sicuro. Di questi, 5 milioni finanzieranno la creazione di una Rete Europea di Fact-Checker, in linea con le linee guida politiche 2024-2029 della Presidente Ursula von der Leyen. Elementi chiave includono un sistema di protezione per i fact-checker contro le molestie, un archivio di verifiche e una capacità di risposta per situazioni di emergenza.
Tutti i bandi chiuderanno il 2 settembre 2025.
I bandi per le competenze digitali avanzate e la rete EDIH contribuiscono agli obiettivi della Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l’Europa (STEP), l’iniziativa della Commissione per promuovere lo sviluppo e la produzione di tecnologie critiche nell’UE.
Questi sono i primi bandi del Programma di Lavoro DIGITAL 2025-2027, che si concentra sull’implementazione di tecnologie innovative di nuova generazione in Europa.
QUI DI SEGUITO I RIFERIMENTI SPECIFICI DEL BANDO IN OGGETTO
BANDO: Network of Safer Internet Centres (SICs)
RIF: DIGITAL-2025-BESTUSE-08-NETWORKSICs | Call for proposal
Programma: Digital Europe Programme (DIGITAL) |
Tipo di azione: DIGITAL Simple Grants
Data di pubblicazione del bando: 15 Aprile 2025
Data di scadenza del bando: 02 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’obiettivo del bando è continuare a sostenere i Safer Internet Centres (SIC) nazionali, che possono essere composti da una o più ONG, enti/agenzie governative e/o organizzazioni del settore privato. I SIC forniscono informazioni sulla sicurezza online, risorse educative, strumenti di sensibilizzazione del pubblico e servizi di consulenza e segnalazione (attraverso linee telefoniche dedicate e hotline) per i giovani, gli insegnanti/educatori e i genitori/assistenti. Le attività svolte dai SIC aiutano i minori ad affrontare i rischi online e a diventare cittadini digitali, resilienti e consapevoli dei media. La linea telefonica diretta consente al pubblico di segnalare in modo anonimo materiale sospetto di abuso sessuale su minori (CSAM) per la valutazione e la rimozione. I centri Safer Internet si occupano anche delle esigenze dei bambini con bisogni specifici o speciali, compresi quelli con disabilità e quelli provenienti da contesti svantaggiati e vulnerabili, per garantire che nessun bambino venga lasciato indietro.
Considerando il nuovo ruolo della Commissione come organo preposto all’applicazione della legge sui servizi digitali (DSA) e dei coordinatori dei servizi digitali (DSC), i Safer Internet Centre assisteranno strategicamente la Commissione e collaboreranno con i DSC in questo ruolo, in particolare attraverso la raccolta di dati negli Stati membri dell’UE.
REQUISITI
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e per informazioni dettagliate sulla composizione del consorzio, si rimanda alle specifiche riportate nel bando
Budget (EUR): 42 000 000
Per informazioni sul bando: LINK