NEWS BANDI #EULife25 Transizione energetica pulita – Assistenza allo sviluppo di progetti per investimenti in energia sostenibile (LIFE-2025-CET-PDA)
L’INVITO A PRESENTARE PROPOSTE LIFE 2025
L’invito a presentare proposte LIFE 2025 è stato lanciato ed è la l’occasione per plasmare un futuro europeo sostenibile, prospero e competitivo per tutti noi.
Con l’avvio della campagna #ForOurPlanet, non c’è mai stato momento migliore per trasformare una visione in azione!
Coloro che hanno un’idea per la conservazione della natura, la protezione dell’ambiente, l’azione per il clima o la transizione dell’Europa verso l’energia pulita, potrebbe ricevere una quota dei 600 milioni di euro appena annunciati per il 2025.
Vale la pena dare un’occhiata! Gli interessati possono consultare la pagina degli inviti a presentare proposte LIFE 2025 per trovare tutto il necessario per la domanda di progetto, nonché un elenco di sottoprogrammi e budget indicativi per aiutare a decidere quale sarebbe più adatto per il proprio progetto. Inoltre, gli interessati hanno la possibilità di iscriversi alle prossime giornate informative virtuali #EULife25 che si terranno dal 13 al 15 maggio 2025, durante le quali esperti guideranno nel processo e condivideranno suggerimenti per completare con successo la candidatura.
E’ possibile anche prendere ispirazione da migliaia di iniziative di successo passate e presenti in tutta Europa elencate nella banca dati dei progetti LIFE, dare un’occhiata a cosa sta facendo LIFE nel proprio paese o ottenere l’aiuto di esperti del punto di contatto nazionale LIFE (NCP).
Progetti di azione standard (SAP)
• Natura e biodiversità – 153,4 milioni di euro
• Economia circolare e qualità della vita – 73 milioni di euro
• Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – 61,5 milioni di euro
• Nuovo Bauhaus europeo – 4 milioni di euro
• Governance ambientale – 7,5 milioni di euro
Sovvenzioni per azioni di coordinamento e sostegno
• Transizione verso l’energia pulita – 91,4 milioni di euro
Progetti Strategici Integrati (SNAP/SIP) – 158 milioni di euro
Assistenza tecnica per la preparazione di SIP e SNAP (TA-PP), replica (TA-R) o priorità politiche legislative (PLP) – 30 milioni di euro
Particolare attenzione è rivolta ai progetti che:
• Proteggere, conservare e ripristinare la fauna selvatica e gli spazi naturali europei
• Incoraggiare i cittadini e le imprese a ripensare, rifiutare, ridurre, riutilizzare e riciclare
• Aiutateci tutti a godere di un’economia sostenibile, prospera e competitiva e della qualità della vita
• Ridurre le emissioni nocive, aumentare la nostra resilienza climatica e aiutarci ad affrontare condizioni meteorologiche estreme
• Accelerare la transizione verso un approvvigionamento energetico pulito, rinnovabile ed efficiente
CHI PUÒ CANDIDARSI? (per informazioni dettagliate si rimanda alle specifiche riportate in ciascun singolo bando)
Può candidarsi qualsiasi soggetto giuridico con sede nell’Unione europea o in paesi associati al programma LIFE.
LIFE è particolarmente interessato a sostenere progetti che possono essere replicati e ampliati altrove, in particolare quelli che dimostrano innovazione pratica, impatto misurabile e migliori pratiche. Le candidature per i progetti LIFE possono essere presentate da un’unica organizzazione o da più soggetti che lavorano in collaborazione con altri partner europei, ma non da singoli individui; si prega di controllare attentamente la descrizione del tema di finanziamento a cui si desidera candidarsi.
INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA LIFE
Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima. Dal 1992 dà vita a idee verdi e, ad oggi, ha cofinanziato oltre 6 000 progetti in tutta l’UE e nei paesi terzi. Per il periodo 2021-2027, la Commissione europea ha aumentato i finanziamenti del programma LIFE di quasi il 60 %, fino a 5,4 miliardi di EUR, e ha incluso il sottoprogramma per la transizione verso l’energia pulita. Il programma di lavoro recentemente annunciato per l’attuazione del programma LIFE nel periodo 2025-2027 ha stabilito un bilancio complessivo di 2,3 miliardi di EUR per progetti riguardanti l’economia circolare, l’inquinamento zero, la natura e la biodiversità, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e l’energia pulita. Il programma LIFE è gestito dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA).
QUI DI SEGUITO I RIFERIMENTI SPECIFICI DEI BANDI IN OGGETTO
BANDO: Project Development Assistance for sustainable energy investments
RIF: LIFE-2025-CET-PDA | Call for proposal
Programma: Programme for the Environment and Climate Action (LIFE)
Tipo di azione: LIFE Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 24 Aprile 2025
Data di scadenza del bando: 23 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
Project Development Assistance (PDA) offre assistenza tecnica per convertire le idee di progetti di energia sostenibile in investimenti effettivi. Sostiene gli sviluppatori di progetti pubblici e privati in ogni fase del processo per realizzare investimenti energetici sostenibili ambiziosi e di scala.
Per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici dell’UE è necessario mobilitare investimenti significativi nel settore dell’energia sostenibile. Per raggiungere il livello di investimenti richiesto, è necessario massimizzare progressivamente la mobilitazione di capitali privati, utilizzando i fondi pubblici come catalizzatori. I progetti PDA contribuiscono in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e contribuiranno ad aprire la strada a un sistema energetico pulito e decarbonizzato. Nei prossimi anni, si prevede che le azioni del PDA contribuiranno in modo significativo ad accelerare la transizione verso l’energia pulita, come indicato nel piano REPowerEU per eliminare gradualmente la dipendenza dell’UE dalle importazioni di combustibili fossili e nel piano di investimenti Green Deal, stimolando la domanda di mercato per le tecnologie Net-Zero e favorendone l’adozione, aumentando così anche la competitività dell’economia europea.
Una serie di soluzioni innovative in materia di finanziamento e mobilitazione degli investimenti sono state sviluppate nei progetti PDA nell’ambito di LIFE CET e Horizon 2020, che hanno contribuito ad accelerare gli investimenti, a spostare i confini del mercato, a superare le barriere legali e strutturali, a migliorare le strutture organizzative e a dimostrare l’applicazione pratica di soluzioni ispirate, replicabili in altre città e regioni dell’UE. Questi progetti potrebbero servire da riferimento per ulteriori progetti PDA.
I progetti PDA dovrebbero mobilitare gli investimenti privati e aumentare il rapporto costo-efficacia delle risorse di bilancio pubbliche europee e nazionali, sviluppando progetti pronti per essere finanziati e bancabili.
I progetti PDA possono anche mirare all’attuazione di concetti di investimento sviluppati nell’ambito dello Strumento per le città europee (EUCF), o sviluppati nell’ambito del sostegno LIFE CET alle reti di riscaldamento e raffreddamento e ai cluster industriali, tra gli altri.
AMBITO – L’assistenza allo sviluppo di progetti (PDA) sosterrà i promotori di progetti nella preparazione e nell’avvio di pipeline di investimenti in progetti di energia sostenibile, vale a dire progetti di efficienza energetica e/o di energia rinnovabile. L’obiettivo del bando è quello di fornire e sviluppare le competenze e le capacità tecniche, economiche e legali dei promotori di progetti, necessarie per il successo dello sviluppo e dell’attuazione dei progetti. Le attività possono includere il raggruppamento dei progetti, gli studi tecnici, gli audit energetici, la valutazione delle opzioni di finanziamento, la consulenza legale, la preparazione delle procedure di gara, la sensibilizzazione e il coinvolgimento, ecc.
Le proposte per questo tema possono essere presentate da promotori di progetti pubblici o privati, come autorità pubbliche o loro raggruppamenti, operatori ed enti infrastrutturali pubblici/privati, agenzie per l’energia, società di servizi energetici, catene di vendita al dettaglio, grandi proprietari di immobili, servizi o industrie.
I progetti PDA devono portare all’effettivo lancio di investimenti in energia sostenibile entro la durata del progetto, dimostrando un fattore di leva di almeno 15 rispetto alla sovvenzione per l’assistenza tecnica (almeno 10 per investimenti esclusivi in edifici residenziali). In questo contesto, le proposte devono identificare la pipeline di investimenti inizialmente prevista.
Budget (EUR): 8 000 000
Per informazioni sul bando: LINK