NEWS BANDI – #EULife25 Progetti LIFE per affrontare priorità legislative e politiche ad hoc (PLP) – Progetti sulle priorità legislative e politiche nei settori della natura, della biodiversità, dell’economia circolare e della qualità della vita (LIFE-2025-PLP-NAT-ENV)
L’INVITO A PRESENTARE PROPOSTE LIFE 2025
L’invito a presentare proposte LIFE 2025 è stato lanciato ed è la l’occasione per plasmare un futuro europeo sostenibile, prospero e competitivo per tutti noi.
Con l’avvio della campagna #ForOurPlanet, non c’è mai stato momento migliore per trasformare una visione in azione!
Coloro che hanno un’idea per la conservazione della natura, la protezione dell’ambiente, l’azione per il clima o la transizione dell’Europa verso l’energia pulita, potrebbe ricevere una quota dei 600 milioni di euro appena annunciati per il 2025.
Vale la pena dare un’occhiata! Gli interessati possono consultare la pagina degli inviti a presentare proposte LIFE 2025 per trovare tutto il necessario per la domanda di progetto, nonché un elenco di sottoprogrammi e budget indicativi per aiutare a decidere quale sarebbe più adatto per il proprio progetto. Inoltre, gli interessati hanno la possibilità di iscriversi alle prossime giornate informative virtuali #EULife25 che si terranno dal 13 al 15 maggio 2025, durante le quali esperti guideranno nel processo e condivideranno suggerimenti per completare con successo la candidatura.
E’ possibile anche prendere ispirazione da migliaia di iniziative di successo passate e presenti in tutta Europa elencate nella banca dati dei progetti LIFE, dare un’occhiata a cosa sta facendo LIFE nel proprio paese o ottenere l’aiuto di esperti del punto di contatto nazionale LIFE (NCP).
Progetti di azione standard (SAP)
• Natura e biodiversità – 153,4 milioni di euro
• Economia circolare e qualità della vita – 73 milioni di euro
• Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – 61,5 milioni di euro
• Nuovo Bauhaus europeo – 4 milioni di euro
• Governance ambientale – 7,5 milioni di euro
Sovvenzioni per azioni di coordinamento e sostegno
• Transizione verso l’energia pulita – 91,4 milioni di euro
Progetti Strategici Integrati (SNAP/SIP) – 158 milioni di euro
Assistenza tecnica per la preparazione di SIP e SNAP (TA-PP), replica (TA-R) o priorità politiche legislative (PLP) – 30 milioni di euro
Particolare attenzione è rivolta ai progetti che:
• Proteggere, conservare e ripristinare la fauna selvatica e gli spazi naturali europei
• Incoraggiare i cittadini e le imprese a ripensare, rifiutare, ridurre, riutilizzare e riciclare
• Aiutateci tutti a godere di un’economia sostenibile, prospera e competitiva e della qualità della vita
• Ridurre le emissioni nocive, aumentare la nostra resilienza climatica e aiutarci ad affrontare condizioni meteorologiche estreme
• Accelerare la transizione verso un approvvigionamento energetico pulito, rinnovabile ed efficiente
CHI PUÒ CANDIDARSI? (per informazioni dettagliate si rimanda alle specifiche riportate in ciascun singolo bando)
Può candidarsi qualsiasi soggetto giuridico con sede nell’Unione europea o in paesi associati al programma LIFE.
LIFE è particolarmente interessato a sostenere progetti che possono essere replicati e ampliati altrove, in particolare quelli che dimostrano innovazione pratica, impatto misurabile e migliori pratiche. Le candidature per i progetti LIFE possono essere presentate da un’unica organizzazione o da più soggetti che lavorano in collaborazione con altri partner europei, ma non da singoli individui; si prega di controllare attentamente la descrizione del tema di finanziamento a cui si desidera candidarsi.
INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA LIFE
Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima. Dal 1992 dà vita a idee verdi e, ad oggi, ha cofinanziato oltre 6 000 progetti in tutta l’UE e nei paesi terzi. Per il periodo 2021-2027, la Commissione europea ha aumentato i finanziamenti del programma LIFE di quasi il 60 %, fino a 5,4 miliardi di EUR, e ha incluso il sottoprogramma per la transizione verso l’energia pulita. Il programma di lavoro recentemente annunciato per l’attuazione del programma LIFE nel periodo 2025-2027 ha stabilito un bilancio complessivo di 2,3 miliardi di EUR per progetti riguardanti l’economia circolare, l’inquinamento zero, la natura e la biodiversità, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e l’energia pulita. Il programma LIFE è gestito dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA).
QUI DI SEGUITO I RIFERIMENTI SPECIFICI DEI BANDI IN OGGETTO
BANDO: Projects on Legislative and Policy Priorities in the fields of Nature & Biodiversity and Circular Economy & Quality of Life
RIF: LIFE-2025-PLP-NAT-ENV | Call for proposal
Programma: Programme for the Environment and Climate Action (LIFE)
Tipo di azione: LIFE Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 24 Aprile 2025
Data di scadenza del bando: 23 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
In base all’articolo 11 del Regolamento LIFE 2021/783, il Programma di lavoro pluriennale LIFE 2025-2027 prevede la possibilità di finanziare ogni anno un numero limitato di progetti destinati a sostenere esigenze specifiche per lo sviluppo e l’attuazione della politica e della legislazione ambientale dell’Unione.
Una volta all’anno, in consultazione con gli Stati membri, la Commissione fa un inventario delle esigenze specifiche relative allo sviluppo e all’attuazione della politica e della legislazione ambientale o climatica dell’Unione che devono essere affrontate negli anni successivi e individua tra queste quelle che potrebbero essere affrontate da progetti specifici.
Il punto 4.1.4 del Programma di Lavoro Pluriennale LIFE 2025-2027 indica che, nell’ambito delle “Altre Azioni”, ulteriori progetti che rispondono alle priorità legislative e politiche dell’Unione possono essere definiti su base annuale, previa consultazione con gli Stati membri.
L’elenco delle priorità specifiche da affrontare in questa call è fornito di seguito. La Sezione 2 del documento della call specifica ulteriormente, per ciascuna priorità, le esigenze specifiche da affrontare, le attività che possono essere finanziate, gli impatti attesi e qualsiasi altro requisito.
L’elenco delle priorità specifiche è il seguente:
1. Rafforzamento delle competenze dei forestali nella gestione forestale rispettosa della biodiversità
2. Sviluppo di capacità sui regimi di pagamento basati sui risultati per il ripristino della biodiversità nei paesaggi agricoli e l’implementazione del Regolamento sul Ripristino della Natura
3. Sostegno alle strategie locali per un uso efficiente ed equilibrato dello spazio verso quartieri sostenibili, belli e inclusivi
4. Rafforzamento della lotta contro i reati ambientali nell’UE e sostegno all’implementazione della nuova Direttiva sui Reati Ambientali
5. Partecipazione delle organizzazioni dei consumatori e delle ONG ambientali nell’implementazione del Regolamento sull’Ecodesign per Prodotti Sostenibili (ESPR)
6. Promozione del modello di business circolare – Potenziamento del mercato unico per prodotti e servizi sostenibili
7. Modello di allerta per l’inquinamento resiliente al clima: rilevante per la Strategia di Resilienza Idrica e l’obiettivo Zero Inquinamento, orientato alla cooperazione transfrontaliera sugli incidenti di inquinamento idrico
LIFE-2025-PLP-ENER
LIFE-2025-PLP-URBAN
LIFE-2025-PLP-NAT-ENV
Budget (EUR): 23 800 000
Per informazioni sul bando: LINK