NEWS BANDI #EULife25 Transizione energetica pulita– Sostenere la transizione energetica pulita dell’industria e delle imprese europee (LIFE-2025-CET-INDUSTRY)
L’INVITO A PRESENTARE PROPOSTE LIFE 2025
L’invito a presentare proposte LIFE 2025 è stato lanciato ed è la l’occasione per plasmare un futuro europeo sostenibile, prospero e competitivo per tutti noi.
Con l’avvio della campagna #ForOurPlanet, non c’è mai stato momento migliore per trasformare una visione in azione!
Coloro che hanno un’idea per la conservazione della natura, la protezione dell’ambiente, l’azione per il clima o la transizione dell’Europa verso l’energia pulita, potrebbe ricevere una quota dei 600 milioni di euro appena annunciati per il 2025.
Vale la pena dare un’occhiata! Gli interessati possono consultare la pagina degli inviti a presentare proposte LIFE 2025 per trovare tutto il necessario per la domanda di progetto, nonché un elenco di sottoprogrammi e budget indicativi per aiutare a decidere quale sarebbe più adatto per il proprio progetto. Inoltre, gli interessati hanno la possibilità di iscriversi alle prossime giornate informative virtuali #EULife25 che si terranno dal 13 al 15 maggio 2025, durante le quali esperti guideranno nel processo e condivideranno suggerimenti per completare con successo la candidatura.
E’ possibile anche prendere ispirazione da migliaia di iniziative di successo passate e presenti in tutta Europa elencate nella banca dati dei progetti LIFE, dare un’occhiata a cosa sta facendo LIFE nel proprio paese o ottenere l’aiuto di esperti del punto di contatto nazionale LIFE (NCP).
Progetti di azione standard (SAP)
• Natura e biodiversità – 153,4 milioni di euro
• Economia circolare e qualità della vita – 73 milioni di euro
• Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – 61,5 milioni di euro
• Nuovo Bauhaus europeo – 4 milioni di euro
• Governance ambientale – 7,5 milioni di euro
Sovvenzioni per azioni di coordinamento e sostegno
• Transizione verso l’energia pulita – 91,4 milioni di euro
Progetti Strategici Integrati (SNAP/SIP) – 158 milioni di euro
Assistenza tecnica per la preparazione di SIP e SNAP (TA-PP), replica (TA-R) o priorità politiche legislative (PLP) – 30 milioni di euro
Particolare attenzione è rivolta ai progetti che:
• Proteggere, conservare e ripristinare la fauna selvatica e gli spazi naturali europei
• Incoraggiare i cittadini e le imprese a ripensare, rifiutare, ridurre, riutilizzare e riciclare
• Aiutateci tutti a godere di un’economia sostenibile, prospera e competitiva e della qualità della vita
• Ridurre le emissioni nocive, aumentare la nostra resilienza climatica e aiutarci ad affrontare condizioni meteorologiche estreme
• Accelerare la transizione verso un approvvigionamento energetico pulito, rinnovabile ed efficiente
CHI PUÒ CANDIDARSI? (per informazioni dettagliate si rimanda alle specifiche riportate in ciascun singolo bando)
Può candidarsi qualsiasi soggetto giuridico con sede nell’Unione europea o in paesi associati al programma LIFE.
LIFE è particolarmente interessato a sostenere progetti che possono essere replicati e ampliati altrove, in particolare quelli che dimostrano innovazione pratica, impatto misurabile e migliori pratiche. Le candidature per i progetti LIFE possono essere presentate da un’unica organizzazione o da più soggetti che lavorano in collaborazione con altri partner europei, ma non da singoli individui; si prega di controllare attentamente la descrizione del tema di finanziamento a cui si desidera candidarsi.
INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA LIFE
Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima. Dal 1992 dà vita a idee verdi e, ad oggi, ha cofinanziato oltre 6 000 progetti in tutta l’UE e nei paesi terzi. Per il periodo 2021-2027, la Commissione europea ha aumentato i finanziamenti del programma LIFE di quasi il 60 %, fino a 5,4 miliardi di EUR, e ha incluso il sottoprogramma per la transizione verso l’energia pulita. Il programma di lavoro recentemente annunciato per l’attuazione del programma LIFE nel periodo 2025-2027 ha stabilito un bilancio complessivo di 2,3 miliardi di EUR per progetti riguardanti l’economia circolare, l’inquinamento zero, la natura e la biodiversità, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e l’energia pulita. Il programma LIFE è gestito dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA).
QUI DI SEGUITO I RIFERIMENTI SPECIFICI DEI BANDI IN OGGETTO
BANDO: Supporting the clean energy transition of European industry and businesses
RIF: LIFE-2025-CET-INDUSTRY | Call for proposal
Programma: Programme for the Environment and Climate Action (LIFE)
Tipo di azione: LIFE Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 24 Aprile 2025
Data di scadenza del bando: 23 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’obiettivo generale di questo tema è sostenere la transizione verso l’energia pulita e la decarbonizzazione dell’industria, colmando il divario tra la domanda e l’offerta di tecnologie energetiche a zero emissioni nette e promuovendo approcci collaborativi tra aziende che operano in prossimità fisica.
Coinvolgere le imprese nella transizione verso l’energia pulita e ridurre la loro impronta ambientale è fondamentale per il Green Deal Europeo e per realizzare gli obiettivi del pacchetto Fit-for-55 e del Piano REPowerEU, volti a eliminare la dipendenza dell’UE dalle importazioni di combustibili fossili russi. È anche importante per il Piano Industriale del Green Deal e per la competitività complessiva delle imprese dell’UE.
Attraverso il Net-Zero Industry Act, parte del Piano Industriale del Green Deal, la Commissione Europea mira ad aumentare la capacità produttiva di tecnologie strategiche a zero emissioni nette per soddisfare almeno il 40% delle esigenze annuali di implementazione dell’UE entro il 2030.
Nel 2022, il settore industriale ha rappresentato il 25,1% del consumo energetico finale totale dell’UE-27, di cui le aziende ad alta intensità energetica hanno rappresentato quasi il 40% del consumo energetico finale industriale totale. Per questo motivo, modernizzare e decarbonizzare il settore imprenditoriale rimane una priorità assoluta per il successo della transizione verso l’energia pulita, come evidenziato anche nel rapporto sul Futuro della competitività europea.
L’esposizione ai prezzi dell’energia, l’aumento della competizione globale e i potenziali rischi di transizione legati a cambiamenti normativi, alla domanda di mercato e ai criteri di approvvigionamento di acquirenti/fornitori stanno aumentando la pressione sulle aziende dell’UE. Sono necessari nuovi modelli di business e schemi finanziari per adattarsi alla crisi energetica attuale e prendere la decisione di investire in un progetto di efficienza energetica o di energia rinnovabile. In questo contesto, la Commissione Europea ha recentemente adottato la comunicazione sul Clean Industrial Deal insieme al Piano d’Azione per l’Energia Accessibile, con l’obiettivo di promuovere anche la decarbonizzazione delle industrie ad alta intensità energetica attraverso l’istituzione di iniziative di cooperazione (ad esempio, a livello di cluster industriali).
AMBITO
Le proposte devono riguardare solo uno dei due ambiti indicati di seguito. L’ambito affrontato deve essere chiaramente specificato nell’introduzione della proposta.
Ambito A: Collaborazione tra settori industriali e fornitori di tecnologia per l’ottimizzazione e la diffusione delle tecnologie per l’energia pulita.
Ambito B: Cooperazione energetica tra industrie vicine per promuovere un uso dell’energia pulito, accessibile e sostenibile.
Gli approcci proposti devono dimostrare un alto grado di replicabilità e le proposte devono includere un chiaro piano d’azione per comunicare le esperienze, i fattori critici di successo e i risultati agli attori della cooperazione energetica e alle parti interessate in tutta l’UE.
Le proposte per entrambi gli ambiti devono essere presentate da almeno 3 richiedenti (beneficiari, non entità affiliate) di 3 diversi Paesi ammissibili.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE fino a 2 milioni di euro consentano di affrontare in modo adeguato gli obiettivi specifici. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
Budget (EUR): 9 000 000
Per informazioni sul bando: LINK