NEWS BANDI #EULife25 Progetti integrati strategici – Progetti strategici per la natura (LIFE-2025-STRAT-NAT-SNAP-two-stage)
L’INVITO A PRESENTARE PROPOSTE LIFE 2025
L’invito a presentare proposte LIFE 2025 è stato lanciato ed è la l’occasione per plasmare un futuro europeo sostenibile, prospero e competitivo per tutti noi.
Con l’avvio della campagna #ForOurPlanet, non c’è mai stato momento migliore per trasformare una visione in azione!
Coloro che hanno un’idea per la conservazione della natura, la protezione dell’ambiente, l’azione per il clima o la transizione dell’Europa verso l’energia pulita, potrebbe ricevere una quota dei 600 milioni di euro appena annunciati per il 2025.
Vale la pena dare un’occhiata! Gli interessati possono consultare la pagina degli inviti a presentare proposte LIFE 2025 per trovare tutto il necessario per la domanda di progetto, nonché un elenco di sottoprogrammi e budget indicativi per aiutare a decidere quale sarebbe più adatto per il proprio progetto. Inoltre, gli interessati hanno la possibilità di iscriversi alle prossime giornate informative virtuali #EULife25 che si terranno dal 13 al 15 maggio 2025, durante le quali esperti guideranno nel processo e condivideranno suggerimenti per completare con successo la candidatura.
E’ possibile anche prendere ispirazione da migliaia di iniziative di successo passate e presenti in tutta Europa elencate nella banca dati dei progetti LIFE, dare un’occhiata a cosa sta facendo LIFE nel proprio paese o ottenere l’aiuto di esperti del punto di contatto nazionale LIFE (NCP).
Progetti di azione standard (SAP)
• Natura e biodiversità – 153,4 milioni di euro
• Economia circolare e qualità della vita – 73 milioni di euro
• Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – 61,5 milioni di euro
• Nuovo Bauhaus europeo – 4 milioni di euro
• Governance ambientale – 7,5 milioni di euro
Sovvenzioni per azioni di coordinamento e sostegno
• Transizione verso l’energia pulita – 91,4 milioni di euro
Progetti Strategici Integrati (SNAP/SIP) – 158 milioni di euro
Assistenza tecnica per la preparazione di SIP e SNAP (TA-PP), replica (TA-R) o priorità politiche legislative (PLP) – 30 milioni di euro
Particolare attenzione è rivolta ai progetti che:
• Proteggere, conservare e ripristinare la fauna selvatica e gli spazi naturali europei
• Incoraggiare i cittadini e le imprese a ripensare, rifiutare, ridurre, riutilizzare e riciclare
• Aiutateci tutti a godere di un’economia sostenibile, prospera e competitiva e della qualità della vita
• Ridurre le emissioni nocive, aumentare la nostra resilienza climatica e aiutarci ad affrontare condizioni meteorologiche estreme
• Accelerare la transizione verso un approvvigionamento energetico pulito, rinnovabile ed efficiente
CHI PUÒ CANDIDARSI? (per informazioni dettagliate si rimanda alle specifiche riportate in ciascun singolo bando)
Può candidarsi qualsiasi soggetto giuridico con sede nell’Unione europea o in paesi associati al programma LIFE.
LIFE è particolarmente interessato a sostenere progetti che possono essere replicati e ampliati altrove, in particolare quelli che dimostrano innovazione pratica, impatto misurabile e migliori pratiche. Le candidature per i progetti LIFE possono essere presentate da un’unica organizzazione o da più soggetti che lavorano in collaborazione con altri partner europei, ma non da singoli individui; si prega di controllare attentamente la descrizione del tema di finanziamento a cui si desidera candidarsi.
INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA LIFE
Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima. Dal 1992 dà vita a idee verdi e, ad oggi, ha cofinanziato oltre 6 000 progetti in tutta l’UE e nei paesi terzi. Per il periodo 2021-2027, la Commissione europea ha aumentato i finanziamenti del programma LIFE di quasi il 60 %, fino a 5,4 miliardi di EUR, e ha incluso il sottoprogramma per la transizione verso l’energia pulita. Il programma di lavoro recentemente annunciato per l’attuazione del programma LIFE nel periodo 2025-2027 ha stabilito un bilancio complessivo di 2,3 miliardi di EUR per progetti riguardanti l’economia circolare, l’inquinamento zero, la natura e la biodiversità, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e l’energia pulita. Il programma LIFE è gestito dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA).
QUI DI SEGUITO I RIFERIMENTI SPECIFICI DEI BANDI IN OGGETTO
BANDO: Strategic Nature Projects
RIF: LIFE-2025-STRAT-NAT-SNAP-two-stage | Call for proposal
Programma: Programme for the Environment and Climate Action (LIFE)
Tipo di azione: LIFE Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 24 Aprile 2025
Data di scadenza del bando: 4 Settembre 2025; 05 Marzo 2026 17:00:00 Brussels time
OGGETTO
Sostenere la piena attuazione dei seguenti piani e strategie:
• Quadri d’azione prioritari (PAF) ai sensi dell’articolo 8 della Direttiva 92/43/CEE del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche (Direttiva Habitat) e;
• Piani nazionali di ripristino ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento (UE) 2024/1991 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al ripristino della natura e;
• altri piani o strategie adottati a livello internazionale, nazionale, regionale o multiregionale dalle autorità per la natura e la biodiversità e intrinsecamente legati all’attuazione della politica o della legislazione dell’UE in materia di natura e/o biodiversità (strategia per la biodiversità, iniziativa per gli impollinatori, regolamento sulle specie esotiche invasive) e che prevedono azioni o obiettivi specifici e misurabili, con un calendario e un bilancio chiari.
SCOPO
Un SNAP non dovrà coprire tutte le azioni previste nella strategia/piano né garantire che la strategia/piano sia completamente attuata durante la durata del SNAP. Tuttavia, il SNAP dovrà includere azioni strategiche per catalizzare un processo e mobilitare impegni e finanziamenti supplementari che porteranno, a tempo debito, alla piena attuazione del piano o della strategia.
I SNAP dovranno promuovere il coordinamento con e la mobilitazione di altre fonti di finanziamento rilevanti dell’Unione, nazionali o private per l’attuazione delle misure o azioni complementari al di fuori del SNAP nel quadro del piano o della strategia mirati, dando preferenza ai finanziamenti dell’Unione. All’interno del SNAP stesso, tuttavia, il co-finanziamento non potrà provenire da altre fonti di finanziamento dell’Unione.
I SNAP dovranno coinvolgere attivamente i principali portatori di interesse necessari per l’attuazione del piano o della strategia mirati. Essi dovrebbero essere coinvolti sia nella progettazione che nell’attuazione del progetto dato. Questo coinvolgimento è previsto essere raggiunto includendoli – ove possibile e ragionevole – come beneficiari associati del SNAP, o attraverso la loro partecipazione attiva nell’attuazione del SNAP stesso e/o delle azioni complementari.
I SNAP dovrebbero facilitare e risultare nella costruzione di capacità strategiche tra le autorità competenti e i portatori di interesse per garantire una sostenibilità a lungo termine dei risultati e delle azioni del progetto, e per assicurare che possano funzionare come co-realizzatori del piano o della strategia mirati dopo la fine del SNAP.
In base alle esigenze degli Stati membri (o regioni) identificate nei loro PAF o in altri piani per la natura e la biodiversità (che devono essere disponibili al momento della presentazione di una proposta completa di SNAP), l’insieme delle misure da includere in un programma di azioni SNAP dovrà comprendere:
– azioni di supporto istituzionale e di costruzione di capacità;
– mobilitazione e coordinamento di finanziamenti aggiuntivi per azioni complementari, in particolare da altri strumenti e programmi di finanziamento dell’UE.
Inoltre, i SNAP:
– dovrebbero includere anche misure concrete di conservazione e ripristino, in particolare quando queste non possono essere supportate attraverso altri programmi di finanziamento dell’UE;
– dovranno lavorare per modificare (quando applicabile) le regole di altri fondi o adattare altre politiche/azioni che potrebbero portare al fallimento del piano/strategia mirati.
La complessità del SNAP richiede un approccio adattivo nella progettazione del meccanismo di attuazione. Per questo motivo, i SNAP saranno attuati sulla base di un meccanismo di programmazione rotativa strutturato in fasi (es. Fase 1, Fase 2, ecc.). Ogni fase dovrebbe normalmente durare almeno 3 anni, per ridurre l’onere amministrativo, sebbene la durata potrebbe essere più breve se adeguatamente giustificata.
Budget (EUR): 72 000 000
Per informazioni sul bando: LINK