NEWS BANDI – Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) – La Commissione mette a disposizione 404,3 milioni di euro per aiutare la ricerca post-dottorato a superare i confini nazionali
La Commissione europea mette a disposizione 404,3 milioni di euro per aiutare i dottorandi a sviluppare la loro carriera di ricerca. Questo pacchetto fa parte delle Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), per le quali è stato appena lanciato il bando 2025.
Queste borse di studio consentono ai ricercatori di beneficiare della formazione, incoraggiando al contempo la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale. Il programma incoraggia anche progetti di ricerca e innovazione al di fuori dell’ambiente universitario.
È aperto ai ricercatori che desiderano tornare in Europa e a quelli che vogliono rilanciare la loro carriera di ricerca.
Il bando 2025 prevede due tipi di borse di studio.
- Le borse post-dottorato europee sono aperte a ricercatori di qualsiasi nazionalità che desiderano realizzare un progetto nell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe.
- Le borse di studio post-dottorato globali sono aperte ai cittadini europei o ai residenti di lungo periodo di uno Stato membro dell’UE o di un Paese associato a Horizon Europe, che stanno svolgendo un progetto di mobilità in un Paese terzo non associato, prima di tornare in Europa.
SCADENZA
Il bando si chiuderà il 10 settembre 2025 e si prevede di finanziare circa 1.650 progetti.
PER INFORMAZIONI SUL BANDO
Maggiori informazioni sul bando per le borse post-dottorato 2025 sono disponibili online: LINK