NEWS BANDI – ENFIELD- Faro europeo per un’intelligenza artificiale affidabile e verde: schemi innovativi – Secondo bando (oc1-2025-TIS-01)
BANDO: Innovation Schemes Second Call for Proposals (oc1-2025-TIS-01)
RIF: ENFIELD | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-CL4-2022-HUMAN-02-02 – European Network of AI Excellence Centres: Expanding the European AI lighthouse (RIA)
Data di pubblicazione del bando: 17 Aprile 2025
Data di scadenza del bando: 17 Giugno 2025 | Single-stage
OGGETTO
ENFIELD ha stanziato un budget totale di 1.100.000 euro per finanziare la partecipazione di almeno 18 beneficiari a programmi di innovazione.
Questo secondo bando prevede la selezione di 10 beneficiari. Il consorzio si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili o di ridistribuirli tra i bandi aperti previsti dal progetto, a seconda delle domande ricevute e dei risultati della valutazione.
I candidati selezionati riceveranno una sovvenzione che non potrà superare i 60.000 euro (quando i beneficiari sono organizzazioni private a scopo di lucro, l’importo esatto del sostegno finanziario da concedere come somma forfettaria sarà calcolato come il 70% del costo ammissibile). La sovvenzione sarà erogata come segue: 50% con la firma della sovvenzione + 50% con i risultati attesi/deliverables.
Attraverso i bandi aperti dell’ENFIELD Innovation Scheme, si vogliono attrarre partner della ricerca e dell’industria per condurre ricerche applicate relative a specifiche sfide scientifiche/tecnologiche nei settori industriali dell’energia, della sanità, della produzione e dello spazio, contribuendo alla creazione della rete ENFIELD e all’adozione di tecnologie di IA per aumentare la competitività complessiva dell’UE.
TRL delle attività da implementare: TRL3-TRL6.
Finanziamento totale disponibile: 1 100 000,00 €
Per informazioni sul bando: LINK