NEWS BANDI – Campioni dell’Uguaglianza di Genere INCLUSIVA (HORIZON-WIDERA-2025-GENDER-Prize-03)
BANDO: Inclusive Gender Equality Champions
RIF: HORIZON-WIDERA-2025-GENDER-Prize-03
Tipo di azione: HORIZON Recognition Prize
Data di pubblicazione del bando: 07 Maggio 2025 |
Data di scadenza del bando: 18 Giugno 2025 | Single-stage
OGGETTO
Il “Premio UE per i Campioni dell’Uguaglianza di Genere” è un programma di riconoscimento inteso come incentivo e complemento al requisito per gli enti di istruzione superiore, le organizzazioni di ricerca e gli enti pubblici che partecipano a Horizon Europe di disporre di un Piano per l’Uguaglianza di Genere (GEP). Inoltre, si configura come uno strumento per promuovere piani e politiche di uguaglianza di genere inclusivi nel quadro dell’Agenda Politica del nuovo Spazio Europeo della Ricerca (ERA).
Il Premio supporta anche l’agenda di trasformazione per le università delineata nel nuovo ERA, in sinergia con lo Spazio Europeo dell’Istruzione (EEA) e lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA, processo di Bologna), e in linea con la Comunicazione sulla Strategia Europea per le Università adottata il 18 gennaio 2022.
Il Premio sarà assegnato a quattro organizzazioni accademiche o di ricerca, e i partecipanti potranno candidarsi a una delle seguenti tre categorie di premio.
Il bando in oggetto riguarda la seguente categoria:
- Campioni dell’Uguaglianza di Genere Inclusiva: Organizzazioni che hanno sviluppato il GEP inclusivo più innovativo, ovvero un GEP che affronta le intersezioni tra genere e almeno altre due categorie sociali, come origine razziale o etnica, origine sociale, orientamento sessuale e identità di genere (LGBTIQ) o disabilità, e che possono dimostrare risultati concreti ottenuti attraverso la sua attuazione.
Ogni vincitore del premio riceverà 0,1 milioni di euro: un totale di 0,4 milioni di euro dal budget 2024 e 0,4 milioni di euro dal budget 2025.
I partecipanti possono candidarsi esclusivamente a una delle tre categorie di premio.
Oltre alla candidatura completa, ai partecipanti potrebbe essere richiesto, in una fase successiva, di fornire ulteriori documenti (per la validazione dell’entità legale, la validazione del conto bancario, la revisione etica, la dichiarazione d’onore, ecc.) o un breve messaggio video sui risultati raggiunti nella categoria di premio scelta. Questo video sarà utilizzato esclusivamente a scopo comunicativo.
I premi aumenteranno la consapevolezza pubblica dell’importanza di affrontare l’uguaglianza di genere nelle organizzazioni accademiche e di ricerca attraverso un cambiamento istituzionale, incentiveranno un alto grado di impegno nell’attuazione di GEP inclusivi e creeranno una comunità di campioni che ispireranno altre organizzazioni accademiche e di ricerca a diventare a loro volta campioni di uguaglianza di genere.
RISULTATI ATTESI
Promuovere lo sviluppo di una comunità europea di campioni accademici e di ricerca nella trasformazione istituzionale verso un’uguaglianza di genere inclusiva; Rafforzare gli obiettivi di inclusività e connettività nell’ambito del nuovo Spazio Europeo della Ricerca.
HORIZON-WIDERA-2025-GENDER-Prize-01;
HORIZON-WIDERA-2025-GENDER-Prize-02;
HORIZON-WIDERA-2025-GENDER-Prize-03
Budget (EUR): 400 000
Per informazioni sul bando: LINK