NEWS BANDI – MSCA – La Commissione investe 1,25 miliardi di euro a sostegno dei ricercatori e li invita a “scegliere l’Europa per la scienza”
L’Europa sta intensificando la sua ambizione di consolidare la posizione di leader mondiale nella ricerca. Nuovi inviti per un valore di oltre 1,25 miliardi di euro nel 2025 nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) sosterranno la ricerca all’avanguardia e si concentreranno sullo sviluppo dei talenti della ricerca, sulla promozione della collaborazione internazionale e sul collegamento della scienza con la società.
La Commissione destinerà 597,8 milioni di euro alle carriere di ricerca con le reti di dottorato MSCA (28 maggio-25 novembre), che contribuiranno ad assumere e formare dottorandi nel mondo accademico e in altri settori.
Altri 10 milioni di € sosterranno i ricercatori ucraini sfollati attraverso l’MSCA4Ucraina.
A giugno, un altro invito avvicinerà la scienza al pubblico attraverso l’iniziativa MSCA & Citizens.
Ciò integra tre inviti già aperti:
- MSCA COFUND (105,6 milioni di euro, chiusura 24 giugno),
- MSCA Staff Exchanges (97,7 milioni di euro, chiusura 8 ottobre) e
- MSCA Postdoctoral Fellowships (404,3 milioni di euro, chiusura 10 settembre 2025),
a sostegno dei talenti della ricerca in tutta Europa.
Nel corso dell’anno la Commissione lancerà il progetto pilota “Scegli l’Europa per la scienza” per rafforzare le carriere della ricerca in Europa finanziando programmi post-dottorato che vadano oltre il lavoro basato su progetti. Con un bilancio di 22,5 milioni di EUR nel 2025, l’obiettivo è creare percorsi di carriera più stabili per i ricercatori all’inizio della carriera, ridurre la precarietà e allineare i ruoli di ricerca alle strategie istituzionali a lungo termine.
I programmi sono aperti ai ricercatori di tutto il mondo, rafforzando l’ambizione dell’Europa di attrarre e trattenere i migliori talenti e promuovere l’eccellenza della ricerca.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Domande e risposte sul progetto pilota “Choose Europe for Science”.
Ulteriori informazioni sui bandi 2025
Ulteriori informazioni sul progetto pilota “Scegliere l’Europa per la scienza“.
Programma di lavoro riveduto per le azioni Marie Skłodowska-Curie 2023-2025
Scheda informativa: Azioni Marie Skłodowska-Curie 2021-2027: Sviluppare i talenti, far progredire la ricerca