NEWS BANDI – Tecnologie Avanzate nell’ambito dell’Internet of Things (IoT) e Dispositivi Connessi (HORIZON-JU-SNS-2025-01-STREAM-B-01-02)
BANDO: Advanced IoT and Device Technologies
RIF: HORIZON-JU-SNS-2025-01-STREAM-B-01-02 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON JU Research and Innovation Actions
Data di pubblicazione del bando: 22 Maggio 2025 |
Data di scadenza del bando: 18 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
l bando mira a sostenere progetti di ricerca e innovazione nell’ambito dell’Internet of Things (IoT) in vista della futura rete 6G. L’obiettivo principale è sviluppare tecnologie e architetture avanzate che permettano l’utilizzo di dispositivi IoT innovativi, con una particolare attenzione a quelli a bassissimo consumo energetico, alla possibilità di funzionamento su bande non licenziate (6G-U) e alla progettazione di nuovi dispositivi in grado di supportare servizi e applicazioni più avanzate rispetto alle attuali implementazioni 5G.
I progetti potranno concentrarsi su una delle tre seguenti aree tematiche, chiaramente da specificare in fase di candidatura:
1. Tecnologie e architetture di sensing e connettività che permettano l’avvento di dispositivi a energia quasi zero, particolarmente adatti a operazioni IoT non presidiate e di lunga durata.
2. Tecnologie e architetture per il funzionamento del 6G su bande non licenziate, applicabili in contesti come ambienti industriali, ospedalieri o campus universitari.
3. Applicazioni IoT che possano trarre vantaggio dalle caratteristiche del 6G, garantendo un miglioramento delle prestazioni (KPI/KVI) rispetto a un’implementazione su rete 5G.
Al fine di garantire un equilibrio tra le aree coperte, la Commissione finanzierà almeno un progetto per ciascuna delle tre priorità, purché le proposte raggiungano le soglie minime previste.
REQUISITI (per informazioni dettagliate consultare il bando)
CONDIZIONI GENERALI
Condizioni di ammissibilità: l’Allegato Generale A degli Allegati Generali del Programma di Lavoro Horizon Europe 2023-2025 si applica mutatis mutandis al bando SNS 2025 coperto dal presente Programma di Lavoro
PAESI AMMISSIBILI
Sono descritti nell’Allegato B degli Allegati generali del Programma di lavoro.
ALTRE CONDIZIONI AMMISSIBILI
Sono descritte nell’Allegato B degli Allegati generali del Programma di lavoro
PER I REQUISITI AGGIUNTIVI CONSULTARE IL BANDO
Budget: 9 000 000 euro
Per informazioni sul bando: LINK