NEWS BANDI – Cultura, creatività e società inclusiva 2025 – Riduzione dell’orario di lavoro: barriere, sfide, benefici e implicazioni politiche (HORIZON-CL2-2025-01-TRANSFO-03)
BANDO: Working time reduction: barriers, challenges, benefits and policy implications
RIF: HORIZON-CL2-2025-01-TRANSFO-03 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON Research and Innovation Actions
Data di pubblicazione del bando: 15 Maggio 2025 |
Data di scadenza del bando: 16 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
I progetti devono contribuire ad almeno tre dei quattro risultati attesi:
• Approfondire la comprensione disponibile per i responsabili politici, i datori di lavoro, i sindacati e le altre parti interessate in merito agli impatti e all’attuazione della riduzione dell’orario di lavoro, comprese le sue implicazioni sui risultati sociali, economici o ambientali nella società.
• Fornire ai responsabili politici raccomandazioni sulla fattibilità dell’attuazione della riduzione dell’orario di lavoro in tutti i tipi di attività economica e di occupazione, promuovendo al contempo risultati macroeconomici positivi;
• Fornire alle parti interessate (ad esempio, parti sociali, PMI, grandi aziende e autorità pubbliche) raccomandazioni e dati sugli elementi che favoriscono e ostacolano il successo dell’attuazione della riduzione dell’orario di lavoro, anche a livello di datori di lavoro e dipendenti.
• Migliorare la comprensione del potenziale della riduzione dell’orario di lavoro per aumentare l’occupazione e l’inclusione nel mercato del lavoro attivando gruppi sottorappresentati, tra cui donne, anziani, lavoratori con disabilità e altri.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ
Sono descritte nell’Allegato A e nell’Allegato E degli Allegati Generali del Programma di Lavoro Horizon Europe.
PAESI AMMISSIBILI
Sono indicati nell’Allegato B degli Allegati generali del Programma di lavoro.
Alcuni Paesi non appartenenti all’UE/non associati, che non sono automaticamente ammissibili al finanziamento, hanno adottato disposizioni specifiche per rendere disponibili finanziamenti per i loro partecipanti ai progetti di Horizon Europe. Si vedano le informazioni contenute nella Guida al programma Horizon Europe.
ALTRE CONDIZIONI
Sono descritte nell’Allegato B degli Allegati generali del Programma di lavoro.
CONDIZIONI SPECIFICHE: consultare il tema specifico del Programma di lavoro.
Budget (EUR): 10 200 000
Per informazioni sul bando: LINK