NEWS BANDI – Cultura, creatività e società inclusiva 2025 – Autonomia strategica aperta, sicurezza economica e della ricerca nella politica estera dell’UE (HORIZON-CL2-2025-01-DEMOCRACY-04)
BANDO: Open strategic autonomy, economic and research security in EU foreign policy
RIF: HORIZON-CL2-2025-01-DEMOCRACY-04 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON Research and Innovation Actions
Data di pubblicazione del bando: 15 Maggio 2025 |
Data di scadenza del bando: 16 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
I progetti devono contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:
• Le istituzioni dell’UE, i decisori nazionali e gli operatori dei vari settori interessati dispongono di concetti consolidati, di definizioni attuabili e di una solida base di prove per l’elaborazione delle politiche in materia di autonomia strategica aperta e di sicurezza economica, compresa la sicurezza della ricerca.
• Le istituzioni dell’UE e i decisori nazionali comprendono meglio come l’autonomia strategica aperta e la sicurezza economica – compresa la sicurezza della ricerca – possano giovare all’UE e ai suoi Stati membri, ai Paesi associati, ai Paesi del vicinato e ai Paesi in via di sviluppo, nonché l’impatto di politiche potenzialmente divergenti dell’UE e degli Stati membri.
• Le istituzioni dell’UE e i decisori nazionali ricevono raccomandazioni politiche su come rafforzare l’autonomia strategica aperta e la sicurezza economica – compresa la sicurezza della ricerca – senza danneggiare gli attori economici e sociali dell’UE, dei Paesi associati, dei Paesi limitrofi e dei Paesi in via di sviluppo o l’influenza geopolitica dell’UE.
• Le istituzioni dell’UE, i decisori nazionali e i ricercatori (compresi quelli delle discipline SSH) hanno una comprensione più approfondita dei fattori che determinano l’autonomia strategica aperta e la sicurezza economica – compresa la sicurezza della ricerca – in settori politici chiave e della sua evoluzione storica.
CONDIZIONI GENERALI
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ: sono descritte nell’Allegato A e nell’Allegato E degli Allegati generali del Programma di lavoro Horizon Europe.
PAESI AMMISSIBILI: sono indicati nell’Allegato B degli Allegati generali del Programma di lavoro.
Alcuni Paesi non appartenenti all’UE/non associati, che non sono automaticamente ammissibili ai finanziamenti, hanno adottato disposizioni specifiche per rendere disponibili i finanziamenti per i loro partecipanti ai progetti di Horizon Europe. Si vedano le informazioni contenute nella Guida al programma Horizon Europe.
ALTRE CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ: sono indicate nell’allegato B degli allegati generali del programma di lavoro.
CONDIZIONI SPECIFICHE: consultare il tema specifico del Programma di lavoro.
Budget (EUR): 7 000 000
Per informazioni sul bando: LINK