NEWS BANDI – Cultura, creatività e società inclusiva 2025 – Comunità di operatori e ricercatori sulla democrazia (HORIZON-CL2-2025-01-DEMOCRACY-12)
BANDO: Community of democracy practitioners and researchers
RIF: HORIZON-CL2-2025-01-DEMOCRACY-12 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON Coordination and Support Actions
Data di pubblicazione del bando: 15 Maggio 2025 |
Data di scadenza del bando: 16 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
I progetti devono contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:
• Il lavoro di rete e di sviluppo delle capacità della rete europea istituita nell’ambito di HORIZON-CL2-2022-DEMOCRACY-02-01 viene rafforzato e incrementato.
• Le comunità di ricerca e innovazione nel campo della democrazia, della deliberazione civica, della partecipazione e dell’educazione alla cittadinanza sono meno frammentate e meglio collegate in rete in Europa.
• I ricercatori nel campo della democrazia, compreso lo Stato di diritto; gli operatori della partecipazione e della deliberazione civica; gli esperti di comunicazione; le autorità pubbliche e i governi hanno accesso ai risultati della ricerca, alle metodologie e agli strumenti innovativi nel campo della democrazia e della deliberazione civica, della partecipazione e dell’educazione alla cittadinanza attraverso eventi di rete, piattaforme accessibili, banche dati, archivi di conoscenze, consulenza e sviluppo di capacità per migliorare la diversità e l’inclusione, la partecipazione civica, l’educazione civica e alla cittadinanza e i processi di deliberazione innovativi e sperimentali a tutti i livelli di governance.
• Le autorità pubbliche e i governi praticano l’innovazione democratica, applicando i risultati della ricerca, le metodologie e gli strumenti innovativi nel campo della democrazia e della deliberazione civica, della partecipazione e dell’educazione alla cittadinanza, che sono stati distillati dalla rete in utili “how-to” e formazioni per i responsabili politici, le autorità pubbliche e i governi.
• I responsabili politici e le organizzazioni che finanziano la ricerca ricevono proposte per le future agende di ricerca nel campo della democrazia.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ: sono descritte nell’Allegato A e nell’Allegato E degli Allegati generali del Programma di lavoro Horizon Europe.
PAESI AMMISSIBILI: sono indicati nell’Allegato B degli Allegati generali del Programma di lavoro.
Alcuni Paesi non appartenenti all’UE/non associati, che non sono automaticamente ammissibili ai finanziamenti, hanno adottato disposizioni specifiche per rendere disponibili i finanziamenti per i loro partecipanti ai progetti di Horizon Europe. Si vedano le informazioni contenute nella Guida al programma Horizon Europe.
ALTRE CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ: sono indicate nell’allegato B degli allegati generali del programma di lavoro.
CONDIZIONI SPECIFICHE: consultare il tema specifico del Programma di lavoro.
Budget (EUR): 3 500 000
Per informazioni sul bando: LINK