NEWS BANDI – Cultura, creatività e società inclusiva 2025 – Le disuguaglianze economiche e il loro impatto sulla democrazia (HORIZON-CL2-2025-01-DEMOCRACY-08)
BANDO: Economic inequalities and their impact on democracy
RIF: HORIZON-CL2-2025-01-DEMOCRACY-08 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON Research and Innovation Actions
Data di pubblicazione del bando: 15 Maggio 2025 |
Data di scadenza del bando: 16 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
I progetti devono contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:
• Maggiore comprensione dell’interazione tra disuguaglianze economiche e atteggiamenti nei confronti delle democrazie, grazie all’adozione di una prospettiva intersezionale a livello locale, nazionale e transnazionale e al riconoscimento dei diversi contesti territoriali.
• Approfondimento delle disuguaglianze economiche, compresa la percezione che i cittadini hanno di tali disuguaglianze, in diversi gruppi demografici, e del loro impatto sulla partecipazione pubblica, sulla formazione di atteggiamenti, ad esempio nei confronti dei diritti delle donne e delle minoranze, e sulla fiducia nei processi democratici.
• Sensibilizzazione dei decisori politici attraverso raccomandazioni politiche basate su dati concreti sul rapporto tra disuguaglianze economiche e atteggiamenti verso la democrazia, collegando ricerca e politica attraverso la presentazione di dati e potenziali soluzioni per favorire una discussione informata e l’adozione di misure mirate.
• I dati esistenti vengono utilizzati in modo efficace e ne vengono esplorati di nuovi per comprendere meglio e affrontare l’impatto delle disuguaglianze economiche tra diversi gruppi demografici, nonché la percezione di tali disuguaglianze da parte dei cittadini, sulla partecipazione democratica e sulla fiducia nelle istituzioni democratiche.
• Approcci innovativi e intersezionali per migliorare la comprensione e la partecipazione ai processi democratici tra le popolazioni economicamente vulnerabili, compresi gli individui a basso o nullo reddito e quelli che rischiano di subire una mobilità verso il basso dalla classe media, integrando i fattori associati alla mobilità sociale e le caratteristiche individuali come l’età, il sesso, il genere, l’origine razziale o etnica, la religione o il credo e la disabilità.
CONDIZIONI GENERALI
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ: sono descritte nell’Allegato A e nell’Allegato E degli Allegati generali del Programma di lavoro Horizon Europe.
PAESI AMMISSIBILI: sono indicati nell’Allegato B degli Allegati generali del Programma di lavoro.
Alcuni Paesi non appartenenti all’UE/non associati, che non sono automaticamente ammissibili ai finanziamenti, hanno adottato disposizioni specifiche per rendere disponibili i finanziamenti per i loro partecipanti ai progetti di Horizon Europe. Si vedano le informazioni contenute nella Guida al programma Horizon Europe.
ALTRE CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ: sono indicate nell’allegato B degli allegati generali del programma di lavoro.
CONDIZIONI SPECIFICHE: consultare il tema specifico del Programma di lavoro.
Budget (EUR): 10 500 000
Per informazioni sul bando: LINK