NEWS BANDI – Cultura, creatività e società inclusiva 2025 – L’indipendenza della magistratura come aspetto del rispetto dello Stato di diritto (HORIZON-CL2-2025-01-DEMOCRACY-11)
BANDO: Independence of the judiciary as an aspect of rule of law compliance
RIF: HORIZON-CL2-2025-01-DEMOCRACY-11 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON Research and Innovation Actions
Data di pubblicazione del bando: 15 Maggio 2025 |
Data di scadenza del bando: 16 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
I progetti devono contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:
• Le autorità dell’UE e le autorità pubbliche degli Stati membri hanno accesso a informazioni di ricerca comparativa sull’indipendenza, l’imparzialità e l’integrità delle istituzioni giudiziarie in tutta l’UE per garantire il diritto a un ricorso effettivo e a un processo equo e per rafforzare la responsabilità in senso lato.
• I responsabili politici e le autorità giudiziarie hanno una migliore comprensione del funzionamento delle garanzie di indipendenza giudiziaria nei rispettivi sistemi giudiziari, rafforzando anche la cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri.
• I responsabili politici e le amministrazioni pubbliche degli Stati membri dispongono di ricerche sull’attuazione a livello nazionale delle norme e degli standard internazionali e dell’UE per valutare meglio il loro impatto sull’indipendenza giudiziaria.
• La capacità dell’UE di promuovere in modo proattivo lo Stato di diritto, i diritti umani fondamentali e la democrazia è rafforzata da una migliore comprensione del funzionamento delle garanzie per l’indipendenza giudiziaria negli Stati membri, compreso il loro contesto, la prassi giuridica attuale, il quadro normativo, i principali casi giudiziari e i principali sviluppi rilevanti con informazioni aggiornate, affidabili e comparabili.
CONDIZIONI GENERALI
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ: sono descritte nell’Allegato A e nell’Allegato E degli Allegati generali del Programma di lavoro Horizon Europe.
PAESI AMMISSIBILI: sono indicati nell’Allegato B degli Allegati generali del Programma di lavoro.
Alcuni Paesi non appartenenti all’UE/non associati, che non sono automaticamente ammissibili ai finanziamenti, hanno adottato disposizioni specifiche per rendere disponibili i finanziamenti per i loro partecipanti ai progetti di Horizon Europe. Si vedano le informazioni contenute nella Guida al programma Horizon Europe.
ALTRE CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ: sono indicate nell’allegato B degli allegati generali del programma di lavoro.
CONDIZIONI SPECIFICHE: consultare il tema specifico del Programma di lavoro.
Budget (EUR): 10 500 000
Per informazioni sul bando: LINK