NEWS BANDI – Cultura, creatività e società inclusiva 2025 – Verso un polo di ricerca europeo sull’antisemitismo contemporaneo e sulla vita e la cultura ebraica (HORIZON-CL2-2025-01-DEMOCRACY-06)
BANDO: Towards a European research hub on contemporary antisemitism and Jewish life and culture
RIF: HORIZON-CL2-2025-01-DEMOCRACY-06 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON Coordination and Support Actions
Data di pubblicazione del bando: 15 Maggio 2025 |
Data di scadenza del bando: 16 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
I progetti devono contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:
• Creazione e sviluppo di una rete di professionisti, compresi i ricercatori nel campo dell’antisemitismo contemporaneo e della ricerca sulla vita ebraica, che fornisca uno spazio dinamico per le conversazioni accademiche, nonché opportunità di formazione e di carriera.
• Vengono identificate le lacune della ricerca e i centri di ricerca rilevanti per sviluppare ulteriormente la ricerca sull’antisemitismo contemporaneo e sulla vita ebraica in Europa, con particolare attenzione alle regioni precedentemente sottorappresentate nello studio dell’antisemitismo contemporaneo e della vita ebraica
• Vengono agevolate la discussione e la formulazione di standard metodologici nel campo, promuovendo un lavoro empirico di alta qualità.
• Viene fornita una pianificazione strategica per il settore a livello europeo, compreso un piano d’azione concreto e credibile per far crescere questa rete in un’istituzione di ricerca sostenibile.
• Vengono approfonditi i legami tra la ricerca e le politiche all’interno delle comunità ebraiche e per le comunità ebraiche, come parte del più ampio processo di sviluppo della vita ebraica in Europa.
CONDIZIONI GENERALI
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ: sono descritte nell’Allegato A e nell’Allegato E degli Allegati generali del Programma di lavoro Horizon Europe.
PAESI AMMISSIBILI: sono indicati nell’Allegato B degli Allegati generali del Programma di lavoro.
Alcuni Paesi non appartenenti all’UE/non associati, che non sono automaticamente ammissibili ai finanziamenti, hanno adottato disposizioni specifiche per rendere disponibili i finanziamenti per i loro partecipanti ai progetti di Horizon Europe. Si vedano le informazioni contenute nella Guida al programma Horizon Europe.
ALTRE CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ: sono indicate nell’allegato B degli allegati generali del programma di lavoro.
CONDIZIONI SPECIFICHE: consultare il tema specifico del Programma di lavoro.
Budget (EUR): 3 500 000
Per informazioni sul bando: LINK