NEWS BANDI – Bando di sostegno alla rete (NSC2025) – Aspetti traslazionali della medicina personalizzata (HORIZON-HLTH-2023-CARE-08-01)
BANDO: Networking Support Call (NSC2025) – Translational aspects of Personalised Medicine
RIF: EP PerMed | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-HLTH-2023-CARE-08-01
Data di pubblicazione del bando: 15 Maggio 2025 |
Data di scadenza del bando: 29 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
Il motivo per cui PerMed organizza le Networking Support Calls (NSC) è quello di incoraggiare il networking nel campo della medicina personalizzata (PM), stimolando così la traduzione e l’implementazione dei risultati della ricerca nella pratica clinica.
La visione di EP PerMed, come descritto nell’Agenda strategica di ricerca e innovazione per la medicina personalizzata, SRIA for PM (2023), è quella di migliorare i risultati sanitari all’interno di sistemi sanitari sostenibili attraverso la ricerca, lo sviluppo, l’innovazione e l’implementazione di approcci di PM a beneficio di pazienti, cittadini e società. Tuttavia, sono necessari sforzi significativi per tradurre i risultati della ricerca in approcci alle PM che possano essere implementati nell’assistenza sanitaria. Ciò richiede il coinvolgimento di tutte le principali parti interessate lungo il Circolo della Conoscenza.
Per la traduzione e l’implementazione dei futuri risultati della ricerca nella pratica clinica, nonché per definire le future priorità di ricerca, è quindi essenziale riunire un insieme eterogeneo di stakeholder, coinvolti nello sviluppo e nell’implementazione delle PM, nonché gli utenti finali, tra cui operatori sanitari, pazienti e cittadini.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
Qui di seguito alcuni alcuni dei criteri di ammissibilità. Per l’elenco completo consultare il bando
Per procedere alla valutazione, una domanda deve soddisfare tutti i criteri di ammissibilità indicati nel testo dell’invito.
• Un consorzio che presenta una domanda deve essere transnazionale, coinvolgendo un minimo di tre candidati impiegati in organizzazioni diverse di almeno tre Paesi diversi che partecipano a EP PerMed (vedi allegato 1) al momento della domanda.
• Uno dei tre candidati minimi deve agire come richiedente principale e gli altri come co-richiedenti.
• L’evento di networking deve svolgersi in uno dei Paesi elencati nell’allegato 1 del bando.
• Il budget massimo che può essere richiesto per ogni candidatura NSC è di 30.000 euro.
Finanziamento totale disponibile: 500 000,00 €
Per informazioni sul bando: LINK