NEWS BANDI – Orizzonte Europa 2025: 7,3 miliardi di EUR di finanziamenti dell’UE a sostegno delle carriere della ricerca e della competitività
Scopri le opportunità di finanziamento gestite dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca nei settori della sicurezza, della cultura, della salute e del clima e scopri di più sui temi, le scadenze e le prossime giornate informative.
Il programma di lavoro di Orizzonte Europa per il 2025, di recente adozione, stanzia 7,3 miliardi di EUR per sostenere la ricerca e l’innovazione che realizzano le ambizioni dell’UE di costruire un’Europa più competitiva, equa e resiliente.
Una parte sostanziale di tali finanziamenti sarà destinata ad azioni che sostengono la transizione verde e digitale dell’Europa, l’azione per il clima e la conservazione della biodiversità.
Rispecchiando la priorità della Commissione europea di semplificare le procedure dell’UE, il programma di lavoro 2025 introduce diverse misure importanti per i richiedenti: argomenti aperti e meno prescrittivi; descrizioni tematiche più brevi; e un maggiore ricorso alle somme forfettarie, vale a dire meno attenzione agli aspetti finanziari e più al contenuto tecnico-scientifico dei progetti.
Quasi la metà del bilancio indicativo disponibile per il 2025 sarà gestita dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) nell’ambito dei seguenti programmi di Orizzonte Europa:
CULTURA, CREATIVITÀ E SOCIETÀ INCLUSIVA
Bilancio: 275,10 milioni di euro
Candidati ora per sei inviti a presentare proposte con 32 temi
Stiamo cercando progetti di R&I per contrastare la disinformazione e la manipolazione delle informazioni e le ingerenze straniere; affrontare le sfide connesse alla migrazione, ai cambiamenti climatici, alla salute mentale, alla maggiore autonomia delle persone con disabilità, alla conservazione del patrimonio culturale e altro ancora.
Guarda le registrazioni dell’info day
SICUREZZA CIVILE PER LA SOCIETÀ
Bilancio: 156 milioni di euro
Il 12 giugno 2025 saranno pubblicati cinque inviti a presentare proposte con 19 temi
I nuovi finanziamenti disponibili sosterranno progetti volti a proteggere meglio i cittadini dell’UE dalla criminalità e dal terrorismo, a gestire efficacemente le frontiere esterne dell’UE, a migliorare la preparazione e la sensibilizzazione al rischio di catastrofi, nonché a sviluppare soluzioni di sicurezza comuni e strategie innovative di commercializzazione.
Giornata informativa e evento di intermediazione l’11-12 giugno 2025
ALIMENTAZIONE, BIOECONOMIA, RISORSE NATURALI, AGRICOLTURA E AMBIENTE
Bilancio: 948,9 milioni di euro
Candidati ora per 5 inviti a presentare proposte con 82 temi
Stiamo cercando progetti che lavorino sul ripristino degli ecosistemi, sulla conservazione della biodiversità, su un uso sostenibile delle risorse naturali, sulle osservazioni polari, sull’agricoltura sostenibile, sulla prevenzione degli sprechi alimentari, sulla salute dei nostri oceani, su suoli puliti e sani e altro ancora.
Le scadenze si chiudono tra settembre 2025 e febbraio 2026.
Guarda le registrazioni dell’info day
OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER LA MISSIONE DELL’UE “UN PATTO EUROPEO PER IL SUOLO”
Bilancio: 121 milioni di euro ⁇ Candidati ora per due inviti a presentare proposte con 13 temi
Sono disponibili nuovi finanziamenti per la ricerca sull’impatto delle pratiche agricole sulla salute del suolo, sul coinvolgimento dei cittadini nella gestione del territorio, sulla salinità del suolo e sullo sviluppo di interfacce di dati sulla salute del suolo. Inoltre, l’UE sosterrà i laboratori viventi per migliorare la salute del suolo.
Guarda le registrazioni dell’info day
AZIONI MARIE SKŁODOWSKA-CURIE (MSCA)
Nell’ambito delle azioni MSCA, la Commissione europea finanzia progetti di R&I per promuovere la carriera dei ricercatori attraverso programmi di dottorato e post-dottorato e progetti collaborativi di R&I. La Commissione annuncia un finanziamento di 1,25 miliardi di euro per sostenere la ricerca all’avanguardia, insieme a un nuovo progetto pilota “Scegli l’Europa per la scienza”.
I nuovi finanziamenti disponibili sono suddivisi in sei inviti a presentare proposte:
- MSCA Postdoctoral Fellowships – sostenere ricercatori esperti per acquisire nuove competenze, sviluppare le loro carriere e acquisire esperienza internazionale, interdisciplinare e intersettoriale lavorando all’estero. Ora aperto alle candidature (entro il 10 settembre 2025)
- MSCA Doctoral Networks – sostenere il reclutamento e la formazione di dottorandi nel mondo accademico e in altri settori, tra cui l’industria, le imprese e le pubbliche amministrazioni.
- MSCA COFUND – che consente alle organizzazioni di ricerca di creare nuovi programmi di dottorato e post-dottorato o di rafforzarli, con l’obiettivo di reclutare ricercatori e attrarre talenti internazionali. Ora aperto alle candidature (entro il 24 giugno 2025)
- MSCA Staff Exchanges – promuove la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra organizzazioni accademiche e industriali attraverso progetti di ricerca. Ora aperto alle candidature (entro l’8 ottobre 2025)
- MSCA4Ukraine – consente alle organizzazioni di ospitare ricercatori ucraini sfollati per un periodo compreso tra sei mesi e due anni, con la maggior parte dei borsisti premiati con borse di studio di due anni.
- MCSA & Citizens – avvicina la scienza al pubblico con la Notte europea dei ricercatori e le attività dei ricercatori nelle scuole.
MSCA Staff Exchanges call info day il 5 giugno 2025
MSCA Doctoral Networks call info day il 24 giugno 2025.
AMPLIARE LA PARTECIPAZIONE E DIFFONDERE L’ECCELLENZA
Bilancio 128 milioni di euro
Fai domanda ora per tre inviti a presentare proposte
L’UE finanzierà progetti che sostengono gli istituti di ricerca dei paesi dell’allargamento nell’adesione alle azioni di R&Amp;I già in corso (strumento Hop-on), nonché la cooperazione nelle alleanze degli istituti di istruzione superiore (Iniziativa europea per l’eccellenza). Saranno inoltre erogate borse di studio individuali a ricercatori di qualsiasi nazionalità disposti a recarsi nell’UE o a trasferirsi in un paese in via di ampliamento.
Guarda la registrazione dell’info day
RIFORMARE E RAFFORZARE IL SISTEMA EUROPEO DI R&I
Bilancio: 44 milioni di euro
Candidati ora per un invito a presentare proposte con 7 temi
Siamo alla ricerca di progetti che rafforzino l’accesso all’eccellenza, portino avanti le riforme nella valutazione della ricerca, migliorino il sostegno alle carriere dei ricercatori e forniscano orientamenti più chiari sull’editoria ad accesso aperto, contribuendo a uno Spazio europeo della ricerca più inclusivo ed efficace.
Guarda la registrazione dell’info day
INFRASTRUTTURE DI RICERCA
Budget 400.5 milioni di euro
Candidati ora per un invito a presentare proposte con 18 temi
L’UE investirà in progetti che rafforzino le capacità delle infrastrutture di ricerca, migliorino l’accesso a servizi sicuri e di alta qualità per i ricercatori che affrontano le principali sfide scientifiche e sociali e sviluppino strumenti, metodi e soluzioni digitali avanzate per consentire ai ricercatori di condurre ricerche innovative nell’UE.
Guarda le registrazioni dell’info day
ORIZZONTE EUROPA IN SINTESI
Orizzonte Europa è il principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione, concepito per promuovere l’eccellenza scientifica, stimolare l’innovazione e rafforzare la competitività globale dell’Europa.
Affronta le principali sfide globali come i cambiamenti climatici, la salute pubblica, le minacce alla sicurezza e la trasformazione digitale.
Promuovendo la collaborazione transfrontaliera, Orizzonte Europa promuove la creazione di posti di lavoro, stimola la crescita economica e rafforza il bacino di talenti diversificato dell’UE.
Tra il 2021 e il 2027 l’Agenzia esecutiva europea per la ricerca è responsabile della gestione del 23 % di Orizzonte Europa, contribuendo a trasformare idee di ricerca innovative in soluzioni concrete.
LEGGI DI PIÙ
Come costruire un consorzio di successo per un progetto Orizzonte Europa – Commissione europea
Diffusione e sfruttamento – Commissione europea
Sei cose da sapere prima di richiedere un finanziamento dell’UE