NEWS BANDI – Inviti a presentare proposte nell’ambito di Orizzonte Europa 2025: 53 milioni di EUR a sostegno delle missioni dell’UE sulle città intelligenti e a impatto climatico zero e sul cancro
Nell’ambito del programma di lavoro di Orizzonte Europa 2025, la Commissione ha annunciato due nuovi inviti: una dedicata alla missione dell’UE sulle città intelligenti e a impatto climatico zero e un invito congiunto a sostenere sia la missione sulle città che la missione dell’UE sul cancro.
Nell’ambito di questi inviti è disponibile un totale di 53 milioni di EUR di finanziamenti dell’UE con scadenze il 4 settembre 2025.
HORIZON-MISS-2025-06-CIT-CANCER
CONTESTO
Orizzonte Europa è il programma faro di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027, con un bilancio totale di 95,5 miliardi di EUR. Una caratteristica fondamentale del programma è l’introduzione delle missioni dell’UE, un approccio innovativo per affrontare alcune delle sfide sociali più urgenti attraverso soluzioni concrete.
- Missione sulle città intelligenti e a impatto climatico zero: mira a sostenere 100 città affinché diventino climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030, fungendo da poli di sperimentazione e innovazione per aiutare tutte le città europee a raggiungere lo stesso obiettivo entro il 2050.
- Missione sul cancro: cerca di migliorare la vita di oltre 3 milioni di persone entro il 2030 attraverso la prevenzione, il miglioramento del trattamento e una migliore qualità della vita per le persone affette da cancro, comprese le loro famiglie.
L’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA) è responsabile della gestione e dell’attuazione di tre delle cinque missioni dell’UE:
- Adattamento ai cambiamenti climatici
- Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque entro il 2030
- 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030
COME FARE DOMANDA?
Tutte le informazioni sui finanziamenti e i dettagli su come presentare domanda sono disponibili sul portale Finanziamenti e gare d’appalto.
Il programma di lavoro di Orizzonte Europa 2025 definisce le opportunità di finanziamento nell’ambito delle missioni dell’UE.
Il manuale online è la guida sulle procedure, dalla presentazione delle proposte alla gestione della sovvenzione.
La guida del programma Orizzonte Europa contiene orientamenti dettagliati sulla struttura, il bilancio e le priorità politiche di Orizzonte Europa.
Domande frequenti sul portale Funding & Tenders – trova le risposte alle domande più frequenti sulla presentazione delle proposte, la valutazione e la gestione delle sovvenzioni.
Per domande specifiche relative a Orizzonte Europa, si prega di contattare il servizio Richieste di informazioni sulla ricerca.
REQUISITI
I requisiti per la presentazione di una proposta di progetto sono specificati nei documenti pertinenti pubblicati nelle singole pagine dell’invito.
Le proposte presentate sono valutate da esperti indipendenti provenienti dalla banca dati dei valutatori esterni della Commissione europea. I candidati riceveranno i risultati della valutazione al più tardi cinque mesi dopo il termine di presentazione. Le convenzioni di sovvenzione saranno firmate con i candidati prescelti entro otto mesi dal termine di presentazione.