NEWS BANDI – CERV – Migrazione, de-colonizzazione, schiavitù e società europee multiculturali (CERV-2025-CITIZENS-REM-HISTMIGRATION)
BANDO: Migration, de-colonisation, slavery and multicultural European societies
RIF: CERV-2025-CITIZENS-REM-HISTMIGRATION | Call for proposal
Programma: Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV) |
Tipo di azione: CERV Lump Sum Grants
Data di pubblicazione del bando: 18 Giugno 2025
Data di scadenza del bando: 30 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
La migrazione, la de-colonizzazione, la riduzione in schiavitù e l’imperialismo sono elementi radicati nella storia europea e hanno tutti profonde conseguenze sulla società di oggi.
La migrazione ha una storia lunga e variegata in Europa, ma spesso viene trattata solo come un fenomeno attuale. Tuttavia, i movimenti di popolazione in Europa, dalla migrazione economica e politica all’espulsione e alla deportazione dopo la Seconda guerra mondiale, dalla fuga dalla violenza e dalle persecuzioni alla migrazione dopo la creazione dell’UE, hanno segnato la storia europea del XX secolo. Si può anche considerare la storia specifica della migrazione femminile. La migrazione ha molte sfaccettature e le esperienze di migrazione verso, fuori o all’interno dell’Europa sono lezioni per le generazioni future.
La migrazione forzata, lo spostamento interno e l’espulsione sono esperienze condivise da molti europei durante il periodo della guerra. Ciò include lo spostamento forzato e la persecuzione delle popolazioni rom durante e dopo la Seconda guerra mondiale, con le relative conseguenze a lungo termine.
La necessità di affrontare il passato è più ampiamente accettata. La discussione sul razzismo strutturale, compreso l’antiziganismo, comporta un esame del passato, del presente e del futuro del tessuto culturale europeo.
Il colonialismo, la schiavitù e l’imperialismo hanno lasciato un segno nella storia globale. Pregiudizi e stereotipi possono essere affrontati riconoscendo le radici storiche del razzismo, anche da una prospettiva intersezionale. La de-colonizzazione, lo smantellamento degli imperi coloniali, in particolare nel XX secolo, e le emergenti società europee post-coloniali sono state plasmate da questa esperienza fino ad oggi. Mentre per molti il colonialismo è considerato un capitolo della storia, le conseguenze del dominio imperialistico all’interno e all’esterno dell’Europa si fanno sentire ancora oggi e si intrecciano con il razzismo strutturale e la discriminazione. Tuttavia, questi dibattiti sono stati assenti per troppo tempo e devono essere saldamente inseriti in una narrazione europea. Garantire la memoria è una parte importante per incoraggiare l’inclusione e la comprensione.
A seguito del processo di decolonizzazione nelle relazioni internazionali all’inizio del XX secolo, la Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sulla lotta al razzismo, alla discriminazione razziale e alla xenofobia ha stabilito che le disuguaglianze strutturali sono causate dalle conseguenze del colonialismo e della schiavitù. Partendo da questa constatazione, nel Piano d’azione dell’UE contro il razzismo 2020-2025, la Commissione si è impegnata a comunicare per affrontare le radici storiche del razzismo.
I progetti relativi a questo tema potrebbero essere incentrati su:
- Esplorare l’eredità del colonialismo e il suo impatto attuale sulle società europee multiculturali contemporanee, al fine di contribuire agli obiettivi del Piano d’azione dell’UE contro il razzismo 2020-2025, affrontando anche temi quali la discriminazione e il razzismo
- Sensibilizzare alla storia e alla cultura dei Rom per contribuire al rafforzamento delle società europee multiculturali, in linea con il Quadro strategico dell’UE sui Rom per l’uguaglianza, inclusione e partecipazione
- Esaminare le esperienze comuni europee di migrazione legate a eventi storici come guerre, momenti di transizione, colonizzazione e de-colonizzazione, impatti economici o persecuzioni
- Adottare un approccio intersezionale per coprire diversi gruppi minoritari, tra cui ebrei, rom, cittadini d’oltremare e altri gruppi minoritari con una lunga storia di migrazione, per promuovere una comprensione più sfumata delle società multiculturali europee.
Per informazioni dettagliate sul bando e sulle sue condizioni, consultare il documento del bando.
BUDGET (EUR) CERV-2025-CITIZENS-REM-GENCRIME; CERV-2025-CITIZENS-REM-TRANSITION; CERV-2025-CITIZENS-REM-HISTMIGRATION; CERV-2025-CITIZENS-REM-HOLOCAUSTJEW: 18 000 000
Per informazioni sul bando: LINK