NEWS BANDI – Sostegno alle attività di Networking e coordinamento dei Centri Nazionali di Competenza HPC (DIGITAL-JU-EUROHPC-2025-NCC-01-02)

BANDO: Networking and coordination of national HPC Competence Centres
RIF: DIGITAL-JU-EUROHPC-2025-NCC-01-02 | Inviti a presentare proposte
Programma: Digital Europe Programme (DIGITAL) |
Tipo di azione: DIGITAL JU Coordination and Support Actions
Data di pubblicazione del bando: 29 Luglio 2025
Data di scadenza del bando: 29 Ottobre 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’obiettivo principale dell’azione è coordinare e sostenere la rete dei centri nazionali di competenza (NCC) per l’HPC come unico punto di riferimento a livello europeo. Questa azione di coordinamento e sostegno mira a massimizzare le conoscenze e le competenze europee esistenti in materia di HPC in tutta Europa, facilitando la condivisione di applicazioni, migliori pratiche, conoscenze e informazioni, il networking e la formazione tra gli NCC. Per raggiungere questi obiettivi, il consorzio selezionato coordinerà e allineerà le attività sotto la guida del coordinatore del progetto Networking and Coordination of AI Factories/AI Factories. Il consorzio selezionato instaurerà inoltre una cooperazione efficace con altre iniziative europee, in particolare per quanto riguarda i progetti incentrati sulla formazione e le competenze europee in materia di HPC, ad esempio l’EuroHPC Academy e l’European Master for HPC.
AMBITO DI APPLICAZIONE
L’azione dovrebbe coordinare e sostenere i centri nazionali di competenza (NCC) per l’HPC. In particolare, si prevede che le azioni istituiscano una piattaforma di comunicazione, facilitino il dialogo, promuovano gli obiettivi delle iniziative e organizzino eventi e workshop su argomenti rilevanti per gli NCC. Le attività dovrebbero sfruttare le sinergie e i punti di forza complementari delle iniziative.
Si prevede che vengano individuate e comunicate potenziali soluzioni di formazione, servizi e strumenti di successo disponibili dalla rete dei NCC. L’azione dovrebbe sostenere e assistere nel rispondere alle richieste e/o alle esigenze delle loro comunità, ad esempio facilitando i servizi e favorendo l’incontro tra le iniziative europee pertinenti o sostenendo lo scambio di conoscenze e migliori pratiche tra i NCC.
CONDIZIONI
Condizioni di ammissibilità: sono descritte nella sezione 5 del documento di invito.
Paesi ammissibili: sono indicati nella sezione 6 del documento di invito.
Altre condizioni di ammissibilità: sono descritte nella sezione 6 del documento di invito.
Budget (EUR): 22 000 000 (DIGITAL-JU-EUROHPC-2025-NCC-01-01; DIGITAL-JU-EUROHPC-2025-NCC-01-02)
Per informazioni sul bando: LINK




