NEWS BANDI – I3-4-SEAWEED – Investimenti interregionali nell’innovazione per la sperimentazione, la dimostrazione e la diffusione su larga scala di soluzioni innovative basate sulle alghe marine e sulla creazione di ecosistemi.
BANDO: I3-4-SEAWEED Open Call
RIF: I3-4-SEAWEED | Finanziamento a cascata
Programma: Interregional Innovation Investments Instrument (I3) |
Data di pubblicazione del bando: 20 Agosto 2025
Data di scadenza del bando: 22 Ottobre 2025 | Single-stage
OGGETTO
Il progetto I3-4-SEAWEED (GA 101161142) è stato avviato nel settembre 2024 per promuovere una crescita trasformativa nel settore europeo delle alghe marine attraverso la collaborazione interregionale, il potenziamento di iniziative imprenditoriali innovative e la garanzia della loro idoneità al mercato.
Il bando aperto I3-4-SEAWEED è alla ricerca di soluzioni innovative (TRL minimo 6) che affrontino le sfide delineate nelle Linee guida per i candidati e contribuiscano al progetto di investimento rispondendo a esigenze critiche, quali colmare le lacune nella catena del valore, sostenere la sperimentazione e l’ottimizzazione di prodotti e processi o promuovere nuove tecnologie di trasformazione.
Il bando I3-4-SEAWEED è suddiviso in due sezioni:
Sezione A – Produzione di macroalghe, finanzierà le candidature che si concentrano sul progresso delle industrie basate sulle macroalghe. Sosterrà la ricerca e l’innovazione nella produzione di macroalghe (alghe marine) destinate ad applicazioni specifiche, in particolare nei settori alimentare, cosmetico e dei biofertilizzanti/biostimolanti.
Sezione B – Biotecnologia delle macroalghe e applicazioni a valle, finanzierà le candidature che si concentrano sul progresso delle industrie basate sulle macroalghe. Sosterrà la ricerca e l’innovazione nella biotecnologia delle macroalghe (alghe marine) e nelle applicazioni a valle, in particolare nei settori alimentare, cosmetico e dei biofertilizzanti/biostimolanti.
L’OFFERTA
I progetti selezionati parteciperanno e beneficeranno del programma I3-4-SEAWEED della durata di 12 mesi. Ciò include una riunione iniziale, attività di formazione e un processo di monitoraggio e controllo durante l’attuazione del progetto.
Il programma I3-4-SEAWEED è organizzato in due componenti parallele, che si svolgono contemporaneamente:
• Quadro di attuazione del progetto
• Programma di sviluppo delle capacità (obbligatorio)
In sintesi, i vantaggi della partecipazione al programma I3-4-SEAWEED sono i seguenti:
• Partecipazione al programma I3-4-SEAWEED della durata di 12 mesi (compreso il quadro di attuazione del progetto e il programma di sviluppo delle capacità) per promuovere una crescita trasformativa nel settore europeo delle alghe marine.
• Ottenimento di credibilità e riconoscimento da parte di un progetto dell’UE.
• Sostegno finanziario: sotto forma di somma forfettaria, per realizzare il piano di lavoro proposto nelle domande. (Ricevere un finanziamento forfettario di 60 000,00 EUR)
• Sostegno tecnico: orientamento e assistenza specializzati per l’attuazione delle soluzioni proposte. Questo sostegno sarà fornito attraverso il programma di sviluppo delle capacità.
• Sostegno alle imprese: ai progetti saranno offerti servizi completi di orientamento e sostegno alle imprese sotto forma di mentoring, coaching e opportunità di networking. Questo sostegno sarà fornito attraverso il programma di sviluppo delle capacità.
DESTINATARI/REQUISITI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Finanziamento totale disponibile: 1.800.000,00 €
Per informazioni sul bando: LINK