NEWS BANDI – ERC 2026 PERA – Premi per i comunicatori scientifici che riescono a coinvolgere il pubblico al di fuori del loro ambito con la ricerca finanziata dall’ERC (ERC-2026-PERA)

BANDO: ERC 2026 PERA
RIF: ERC-2026-PERA | Calls for proposals
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON Recognition Prize
Data di pubblicazione del bando: 14 Ottobre 2025 |
Data di scadenza del bando: 15 Gennaio 2026 | Single-stage
OGGETTO
Nell’ambito del presente programma di lavoro saranno assegnati fino a otto premi del valore di 10 000 EUR ciascuno.
Con il premio ERC Public Engagement with Research Award, l’ERC desidera premiare i comunicatori scientifici di spicco tra i suoi ricercatori principali che riescono a coinvolgere il pubblico al di fuori del loro ambito con la ricerca finanziata dall’ERC. Lo scopo del premio è anche quello di riconoscere le buone pratiche nella comunicazione scientifica e di incoraggiare un maggior numero di beneficiari dell’ERC a sviluppare attività di coinvolgimento del pubblico.
Ai fini del presente premio, per coinvolgimento del pubblico si intende la partecipazione del pubblico alla progettazione, alla conduzione o alla diffusione delle attività finanziate dall’ERC. Il coinvolgimento è un processo bidirezionale che implica interazione e comprensione reciproca a vantaggio di entrambe le parti.
Le attività di coinvolgimento del pubblico possono includere, ad esempio:
- Attività di citizen science condotte in collaborazione o consultazione con il pubblico in qualsiasi fase del progetto di ricerca di frontiera, dalla progettazione all’attuazione. Le iniziative di citizen science comprendono attività quali consultazioni pubbliche o giurie di cittadini.
- Attività di sensibilizzazione del pubblico che mettono in luce un argomento di ricerca diffondendone il contenuto, promuovendo la discussione o ispirando potenziali futuri ricercatori. Le iniziative di sensibilizzazione del pubblico possono consistere in diverse attività, quali progetti artistici e scientifici, programmi educativi, mostre, e possono coinvolgere un pubblico e sedi diverse, quali studenti, scuole, musei o festival scientifici.
- Attività che promuovono la consultazione e lo scambio con gruppi di cittadini per sensibilizzare su un argomento, affrontare una sfida sociale o contribuire a una questione oggetto di dibattito pubblico. Queste attività possono essere intraprese sulla base dei risultati preliminari o finali del progetto, nonché di qualsiasi risultato o prodotto specifico generato nel contesto di un progetto di ricerca di frontiera dell’ERC. Esempi di persone e organizzazioni che potrebbero essere coinvolte includono giornalisti, responsabili politici a livello regionale, nazionale o internazionale, organizzazioni non governative, gruppi di cittadini o di pazienti, utenti di prodotti.
CONDIZIONI GENERALI (per informazioni dettagliate consultare il bando)
Le candidature devono essere presentate entro il termine previsto tramite lo strumento di presentazione disponibile sul portale EC Funding & Tenders opportunities.
Ulteriori indicazioni dettagliate sono disponibili sul sito: LINK
PARTECIPANTI AMMISSIBILI: possono presentare domanda tutti i ricercatori principali di un progetto di ricerca di frontiera dell’ERC, in corso o conclusosi il 31/12/2023 o successivamente.
ATTIVITÀ AMMISSIBILI: tutte le candidature devono riferirsi ad attività di coinvolgimento del pubblico relative a un progetto finanziato dall’ERC, indipendentemente dalle fonti di finanziamento delle attività stesse. Tali attività devono essere sufficientemente mature da dimostrare il loro impatto.
PAESI AMMISSIBILI: sono descritti nel programma di lavoro ERC 2026 e nell’allegato 3.
Diversi paesi non appartenenti all’UE/non associati che non sono automaticamente ammissibili al finanziamento hanno adottato disposizioni specifiche per rendere disponibili finanziamenti ai propri partecipanti ai progetti Orizzonte Europa. Si vedano le informazioni contenute nella Guida al programma Orizzonte Europa.
ALTRE CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ: sono descritte nel programma di lavoro 2026 dell’ERC e negli allegati.
Budget (EUR): 80 000
Per informazioni sul bando: LINK





