NEWS BANDI – GIOVANI – DiscoverEU celebra i 40 anni di Schengen con 40 000 biglietti per giovani viaggiatori

La Commissione europea offre a 40.000 giovani un’opportunità unica di esplorare l’Europa attraverso DiscoverEU, un’azione del programma Erasmus+, in occasione del 40° anniversario dello spazio Schengen.
Per richiedere un titolo di viaggio, i giovani nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007 devono completare un breve quiz sull’UE sul Portale europeo per i giovani. I candidati selezionati avranno l’opportunità di viaggiare gratuitamente per un massimo di 30 giorni tra il 1° marzo 2026 e il 31 maggio 2027 e riceveranno una carta sconto per i trasporti pubblici, la cultura, l’alloggio, il cibo, lo sport e altri servizi in 36 paesi europei.
I possessori di biglietti possono pianificare i propri percorsi o ispirarsi a quelli esistenti, come l’itinerario del nuovo Bauhaus europeo, che comprende fermate in città belle, sostenibili e inclusive, in linea con l’iniziativa del nuovo Bauhaus europeo.
Un altro è l’itinerario verde DiscoverEU, che porta i giovani viaggiatori verso alcune delle destinazioni più sostenibili e rispettose della natura in tutto il continente, come le città vincitrici del premio Capitali verdi europee e Green Lead Award o le città che guidano la missione Città intelligenti e a impatto climatico zero. I migliori consigli verdi di DiscoverEU per viaggiare aiutano i partecipanti a pianificare i loro percorsi verdi.
L’invito DiscoverEU si apre il 30 ottobre alle 12:00 CET e durerà fino al 13 novembre 2025 alle 12:00 CET.
È aperto ai candidati dell’Unione europea e dei paesi terzi associati al programma Erasmus+. I partecipanti con disabilità o problemi di salute riceveranno sostegno durante i loro viaggi, in linea con i valori del programma Erasmus+ e dell’azione DiscoverEU per l’inclusione. Ciò includerà la possibilità di viaggiare con gli accompagnatori.
CONTESTO
La Commissione ha lanciato DiscoverEU nel giugno 2018, su iniziativa del Parlamento europeo. Oggi fa parte del programma Erasmus+ 2021-2027.
Dal 2018, oltre 1,6 milioni di candidati hanno presentato domanda per 391.000 pass di viaggio. DiscoverEU ha fornito ai giovani una migliore comprensione delle altre culture e della storia europea e ha migliorato le loro competenze linguistiche.
L’ultima indagine DiscoverEU post-viaggio ha rivelato che questo programma ha segnato la prima volta che il 63 % degli intervistati ha viaggiato a livello internazionale in treno. Per molti, era anche la prima volta che viaggiavano senza genitori o accompagnatori adulti, e la maggior parte indicava un maggiore senso di indipendenza. Oltre due terzi hanno dichiarato che non sarebbero stati in grado di finanziare il loro pass di viaggio senza DiscoverEU.
I partecipanti sono invitati a diventare ambasciatori DiscoverEU per sostenere l’iniziativa. Il gruppo #DiscoverEU Official, in cui i giovani viaggiatori possono mettersi in contatto per condividere esperienze e suggerimenti, conta oltre 110 000 membri.
DOCUMENTAZIONE
DiscoverEU: LINK
Portale europeo per i giovani: LINK





