NEWS BANDI – Creare un acceleratore sostenibile aperto a tutte le parti interessate europee, che fornisca l’accesso a tecnologie e capacità produttive sSOI all’avanguardia (DIGITAL-JU-CHIPS-2025-SG-SSOI)
BANDO: DIGITAL-JU-CHIPS-2025-SG-SSOI
RIF: DIGITAL-JU-CHIPS-2025-SG-SSOI | Call for proposal
Programma: Digital Europe Programme (DIGITAL) |
Tipo di azione: DIGITAL JU Simple Grants
Data di pubblicazione del bando: 08 Luglio 2025
Data di scadenza del bando: 20 Novembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
Creare un acceleratore sostenibile aperto a tutti gli stakeholder europei, fornendo accesso alla tecnologia sSOI all’avanguardia e alle capacità produttive.
L’acceleratore proposto dovrebbe affrontare tutti i livelli delle fasi tecnologiche chiave necessarie per portare i substrati sSOI su scala industriale:
• Lo sviluppo di substrati sSOI di livello industriale si concentrerà sul raggiungimento di una bassa densità di difetti, fondamentale per migliorare la mobilità degli elettroni e garantire dispositivi FD-SOI ad alte prestazioni al nodo 7 nm. Ciò comporterà il perfezionamento delle tecniche di ingegneria della deformazione, in particolare per introdurre una deformazione globale uniforme in grado di bilanciare le prestazioni dei transistor NMOS deformati e PMOS rilassati.
• Per garantire la compatibilità con la produzione di semiconduttori esistente, l’acceleratore perfezionerà l’integrazione e l’ottimizzazione dei processi. Ciò include il miglioramento della crescita epitassiale, dell’incollaggio dei wafer e delle tecniche di riduzione dei difetti per soddisfare i requisiti dei processi di produzione FD-SOI avanzati.
Infine, l’acceleratore promuoverà la collaborazione all’interno dell’ecosistema dei semiconduttori, collaborando con altre linee pilota e collegandosi, tra l’altro, alla piattaforma di progettazione e ai centri di competenza.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Sono descritte nella sezione Documenti dei bandi nella pagina del bando Chips JU e nell’Appendice 6-v4 del programma di lavoro Chips JU.
Budget (EUR): 30 000 000
Per informazioni sul bando: LINK