NEWS BANDI – Progetto InnoMatch – Facilitare l’accesso ai mercati degli appalti in Europa e a livello globale, garantendo maggiori opportunità di mercato alle PMI e alle start-up innovative e contribuendo alla loro espansione (HORIZON-EIC-2023-INNOVPRO-01-01)

BANDO: InnoMatch project – Open call 1 EIC Awardee + Buyer (wave 2)
RIF: InnoMatch | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-EIC-2023-INNOVPRO-01-01
Data di pubblicazione del bando: 3 Novembre 2025 |
Data di scadenza del bando: 04 Febbraio 2026 | Single-stage
OGGETTO
InnoMatch è sostenuto dal programma EIC Innovation Procurement, un’iniziativa del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) che mira a facilitare l’accesso ai mercati degli appalti in Europa e a livello globale, garantendo maggiori opportunità di mercato alle PMI e alle start-up innovative e contribuendo, allo stesso tempo, alla loro espansione.
InnoMatch è un’azione di coordinamento e sostegno (CSA) finanziata nell’ambito del programma Horizon Europe, GA n. 101165966. È stata avviata il 1° settembre 2024 e sarà attuata per un periodo di 36 mesi.
Trovare i primi clienti è uno dei principali ostacoli che impedisce l’accesso al mercato e la commercializzazione delle soluzioni innovative sviluppate dalle PMI innovative. Per facilitare l’adozione degli appalti innovativi, InnoMatch sosterrà la sperimentazione pilota o la dimostrazione di validità concettuale delle soluzioni innovative fornite dai vincitori dell’EIC per i clienti degli appalti pubblici e privati (acquirenti).
Il tasso di successo dei progetti pilota/PoC sarà aumentato dal programma personalizzato InnoMatch “Prepare, Deploy & Assess” (Prepara, implementa e valuta), che mira a guidare e monitorare l’implementazione del progetto. Sono previste ulteriori attività di supporto per i vincitori dell’EIC e gli acquirenti al fine di massimizzare l’impatto e la crescita.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Per informazioni sul bando: LINK







